Rifkin's Festival, il nuovo film di Woody Allen in sala dal 6 maggio

Cinema

La nuova commedia scritta e diretta da Woody Allen, debutterà esclusivamente in sala per festeggiare la riapertura nazionale dei cinema nel nostro Paese. Nel cast del film Wallace Shawn,  Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz. Il direttore della fotografia è Vittorio Storaro

Rifkin's Festival, la nuova commedia scritta e diretta da Woody Allen, uscirà nei cinema italiani dal 6 maggio, distribuita da Vision Distribution. La pellicola che debutterà esclusivamente in sala per festeggiare la riapertura nazionale è una coproduzione Italia-Spagna realizzata da The Mediapro Studio, Gravier Productions e Wildside.

Rifkin_s_festival_cinefacts__1_

approfondimento

Rifkin’s Festival di Woody Allen aprirà il Festival di San Sabastian

La trama del film

Già presentato all'ultimo 68/o Festival di San Sebastian dov’è anche ambientata la trama, il film vede come protagonista il personaggio di Mort Rifkin (Wallace Shawn) ex professore e fanatico di cinema sposato con Sue (Gina Gershon), addetta stampa di cinema. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe (Louis Garrel), oltrepassi la sfera professionale. Il viaggio è però per Mort anche un'occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo. Nel cast anche Elena Anaya, Sergi Lopez e Christoph Waltz. Il direttore della fotografia è Vittorio Storaro, la scenografia è di Alain Bainée, il montaggio di Alisa Lepselter, i costumi di Sonia Grande e le musiche di Stephane Wrembel.

woody allen film

approfondimento

Woody Allen compie 86 anni: tutti i suoi film in 26 foto

Le prime parole di Woody Allen

"Realizzare Rifkin's Festival è stata una grande gioia, soprattutto grazie a Vittorio Storaro e alla sintonia che ci ha legati durante le riprese - ha spiegato il regista newyorkese in una nota -. Spero che questo film, in un periodo così difficile, restituisca al pubblico il grande piacere di tornare in sala". 

Diane Keaton and Woody Allen in the film "Annie Hall."

approfondimento

Woody Allen e New York, un amore eterno in 5 film

Le parole di Massimiliano Orfei, Chief Operating Officer di Vision Distribution

"Vision è orgogliosa di essere la prima distribuzione italiana a ripartire con un film della portata di Rifkin's Festival - spiega in una nota il Chief Operating Officer di Vision Distribution Massimiliano Orfei - proposto in prima assoluta e in esclusiva per le sale cinematografiche, nonostante la limitazione dell'orario per il coprifuoco".  Il "nostro ringraziamento va a Woody Allen, che ha accettato con entusiasmo questa sfida - aggiunge Orfei - e a Wildside che ha coprodotto il Film e che ha pienamente condiviso la nostra scelta distributiva. A partire da Rifkin's Festival e, senza interruzioni, nel corso di tutta l'estate, Vision farà uscire nelle sale, sempre in esclusiva, molti altri film, con una grande sorpresa che stiamo preparando per il mese di agosto".

Spettacolo: Per te