César 2021, vince "Adieu les cons" di Albert Dupontel

Cinema

La commedia dark del regista Albert Dupontel è stata la grande vincitrice degli "Oscar francesi" con ben 7 premi come miglior film, miglior regia, attore non protagonista, sceneggiatura originale, fotografia e scenografia. Grande scalpore ha destato l’attrice Corinne Masiero, che per protestare contro l'abbandono della cultura in Francia ha fatto irruzione sul palco nuda, con sulle spalle un costume da asino sporco di sangue

Ai premi Cesar, gli Oscar francesi, vince una commedia amara, Adieu Les Cons (Addio idioti)  del regista Albert Dupontel ma l'immagine di questa strana edizione, che si svolge con i cinema chiusi ormai da tre mesi in Francia a causa della pandemia (qui gli aggiornamenti) , è quella di Corinne Masiero, che per protestare contro l'abbandono della cultura ha fatto irruzione sul palco nuda, con sulle spalle un costume da asino sporco di sangue. L'attrice era stata invitata alla cerimonia svolta in modalità virtuale, per presentare il premio per i costumi. Ma ha scioccato i presenti in sala mostrandosi nuda con scritto sulla pelle "Nessuna cultura, nessun futuro". Sulla schiena un altro slogan diretto al primo ministro francese Jean Castex, "Ridacci l'arte, Jean"

PARIS, FRANCE - MARCH 12: (L-R) Corinne Masiero and Marina Fois on stage during the 46th Cesar Film Awards Ceremony At L'Olympia on March 12, 2021 in Paris, France. (Photo by Dominique Charriau/Getty Images)

approfondimento

Premi Cesar, Corinne Masiero nuda contro abbandono della cultura. FOTO

I Vincitori dei César 2021

Tornando ai premi, il film di Dupontel, che racconta la disperata ricerca di suo figlio da parte di una donna gravemente malata ha vinto sette premi, tra cui quello per il miglior regista.  Miglior film straniero è stato giudicato il danese Another Round, diretto da Thomas Vinterberg, la storia di un gruppo di amici che cercano di migliorare la propria vita mantenendo un livello permanente di alcol nel sangue. Sami Bouajila ha vinto il premio come miglior attore per Un figlio di Mehdi Barsaoui, Laure Calamy quello di migliore attrice per Antoinette dans les Cèvennes di Caroline Vignal.

Handout photo issued by Bafta of the Audience Award, which went to Outlander, the Bafta Scotland awards. Sex Education star Ncuti Gatwar and actress Glenda Jackson are among those to be honoured at a special socially-distanced Bafta Scotland night.

approfondimento

Bafta 2021, tutte le nomination degli "Oscar inglesi"

I Premi più importanti

MIGLIOR FILM
Adieu Les Cons , regia: Albert Dupontel

MIGLIOR REGISTA
Albert Dupontel, Adieu Les Cons

MIGLIOR ATTRICE
Laure Calamy, Antoinette Dans Les Cévennes

MIGLIOR ATTORE
Sami Bouajila, Un Fils

MIGLIOR FILM STRANIERO
Another Round , regia: Thomas Vinterberg

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Emilie Dequenne, Les Choses Qu’On Dit, Les Choses Qu’On Fait.

Spettacolo: Per te