Sky Cinema Collection – Gangster, largo ai nemici pubblici numero uno

Cinema sky cinema

Da sabato 20 a domenica 28 febbraio su Sky Cinema Collection arriva una programmazione dedicata ad alcuni dei gangster più famosi della storia del cinema. Da non perdere la prima visione di "Capone" con Tom Hardy, Linda Cardellini, Kyle MacLachlan e Matt Dillon. Appuntamento sabato 20 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection – Gangster

L’inevitabile fascino del male è particolarmente evidente quando parliamo di criminali. Non a caso, tra i personaggi più memorabili della storia del cinema si contano diversi malavitosi ispirati a personaggi più o meno reali, che hanno colpito l’immaginario collettivo con le loro atrocità.


A questi protagonisti in negativo dedica la sua programmazione Sky Cinema Collection – Gangster: da sabato 20 a domenica 28 febbraio, il canale 303 di Sky si tinge infatti di rosso con i più popolari film incentrati sulle figure di grandi criminali.

L’occasione nasce dalla prima tv di Capone con Tom Hardy, in programma sabato 20 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection – Gangster. Nella pellicola di Josh Trank l’eccezionale attore britannico veste i panni del boss negli ultimi anni della sua vita, distrutto dai rimorsi e da un precoce caso di demenza causato dalla sifilide.


Sky Cinema Collection – Gangster si fregia inoltre di una serie di film supercult del calibro di The Untouchables – Gli intoccabili, il gangster movie di Brian De Palma incentrato sugli uomini che fermarono Capone, con un cast straordinario che include Kevin Costner, Robert De Niro e Sean Connery (premiato con l’Oscar e il Golden Globe per il Migliore attore non protagonista).


Non sono da meno Scarface, sempre di De Palma, con Al Pacino nei panni di un esule cubano che arriva ai vertici del narcotraffico, e Quei bravi ragazzi, in cui Martin Scorsese racconta in maniera magistrale la malavita a stelle e strisce con l’aiuto di Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci (quest’ultimo premiato agli Oscar come Miglior attore non protagonista).

01_al_capone

approfondimento

Da De Niro a Tom Hardy: gli attori che hanno interpretato Al Capone

E poi ancora: il capolavoro C’era una volta in America di Sergio Leone, in versione estesa e restaurata; il film-simbolo di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, con cui il regista influenzò per sempre l’immaginario contemporaneo; American Gangster di Ridley Scott, con Denzel Washington a interpretare il celebre trafficante di eroina Frank Lucas. E questo giusto per citarne alcuni.


Tutti i titoli parte della programmazione di Sky Cinema Collection – Gangster sono disponibili anche On Demand nella collezione Gangster (tranne The Untouchables – Gli intoccabili e Four Brothers – Quattro fratelli), assieme a una serie di film di Premium Cinema come Hunter’s Prayer – In fuga e Quel bravo ragazzo.

goodfellas

approfondimento

30 anni fa Quei Bravi Ragazzi: l'enciclopedia dei film di gangster

Spettacolo: Per te