Peaky Blinders, ufficiale: un film dopo la sesta stagione

Cinema

La sesta stagione sarà l’ultima per la serie TV con protagonista Cillian Murphy. Le riprese sono iniziate martedì 19 gennaio 2021

La sesta stagione di “Peaky Blinders” sarà l’ultima prodotta. La celebre serie TV, con protagonista Cillian Murphy, non vedrà però conclusa la propria storia sul piccolo schermo. Il creatore dello show, Steven Knight, ha sempre pensato di porre la parola finale con un film dedicato alla famiglia Shelby. Un desiderio che sembra essere stato esaudito.

I suoi progetti prevedevano, a dire il vero, una settima stagione, oltre a una pellicola. La pandemia Covid-19 (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI LA MAPPA) ha però rovinato i piani iniziali. Si è stati infatti costretti a rinviare di un anno, di fatto, i lavori sul set per la sesta stagione. I costi sono aumentati e una dura scelta è stata fatta in relazione agli eventi occorsi.

Dopo la reazione agrodolce dei fan all’annuncio dell’imminente conclusione, felici però d’aver saputo dell’inizio delle riprese, ecco un sospiro di sollievo. Non sarà necessario proporre un finale affrettato, racchiudendo in un’annata gli eventi conseguenti ai fatti della quinta stagione e quelli legati al grande finale. La sesta stagione avrà, al massimo, il compito di introdurre l’arco narrativo conclusivo, che avrà luogo in una sala cinematografica. Nella speranza che i cinema possano presto riaprire in sicurezza nel mondo.

t

approfondimento

Le migliori serie tv da vedere a gennaio

Peaky Blinders, il film

A dare conferma della realizzazione di un film è lo stesso Steven Knight che, intervistato da “Deadline”, ha spiegato in maniera chiara quale sarà il futuro del suo show: “Il Covid ha cambiato i nostri piani. Posso però dire che la mia idea era, fin dall’inizio, quella di concludere ‘Peaky Blinders’ con un film. Questo è proprio ciò che accadrà”.

La sesta stagione è scritta da Steven Knight, Anthony Byrne che tornerà a dirigere lo show dopo la precedente stagione. Le riprese hanno avuto inizio martedì 19 gennaio 2021, con un ritardo di poco meno di un anno rispetto all’iniziale tabella di marcia. I fan ora sperano di poter apprezzare i nuovi episodi entro il termine del 2021.

Peaky Blinders 5, dov’eravamo rimasti

La sesta stagione di “Peaky Blinders” sarà inevitabilmente connessa alla quinta. Di fatto la trama è stata lasciata a metà, senza una totale risoluzione. Tommy fa ora parte del Parlamento inglese e si ritrova a fare i conti con i giochi di potere negli alti uffici del Paese.

Muove con attenzione le proprie pedine, in una partita a scacchi delicata, nella quale ritiene d’essere sempre il più intelligente. Si ritrova faccia a faccia con il diabolico Oswald Mosley, figura storica realmente esistita, fondatore della British Union of Fascists. Il clima politico del tempo ha un impatto importante sulle scelte di Tommy, che si ritrova ancora una volta a tenere insieme i cocci della propria famiglia.

Tormentato dal fantasma di Grace, orchestra l’ennesimo piano, stavolta non solo per sé ma per la nazione intera. Uno scontro tra menti alla pari che si conclude con una clamorosa disfatta da parte del gangster. Battuto al proprio gioco o tradito da qualcuno?

Cillian Murphy

approfondimento

I migliori personaggi di Cillian Murphy

Spettacolo: Per te