Mostra cinema di Venezia, otto direttori dei festival europei a serata inaugurale

Cinema
leone-cinema-2019

A pochi giorni all’inaugurazione della 77. Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre al Lido, è stato annunciato che nella serata inaugurale saranno presenti sul palco della Sala Grande i principali direttori dei festival di tutto il mondo, in segno di solidarietà per l'industria del cinema mondiale duramente colpita dalla  pandemia

Otto direttori artistici dei principali festival cinematografici europei saranno presenti alla serata inaugurale della 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, il 2 settembre prossimo, in rappresentanza della comunità dei festival cinematografici dell'Europa e del mondo. 

1270471234

approfondimento

Venezia 77 - Il giorno di "Amants" e di Pedro Almodovar

Gli otto direttori, Alberto Barbera (Mostra di Venezia), Carlo Chatrian (Berlinale), Thierry Fremaux (Festival de Cannes), Lili Hinstin (Festival di Locarno), Vanja Kaludjeric (Rotterdam Film Festival), Karel Och (Karlovy Vary), Jose' Luis Rebordinos (San Sebastian), Tricia Tuttle (London Film Festival), intendono ribadire, in questo anno eccezionale, l'importanza dell'arte cinematografica.

CANNES, FRANCE - MAY 20: Director Abel Ferrara attends the photocall for "Tommaso" during the 72nd annual Cannes Film Festival on May 20, 2019 in Cannes, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)

approfondimento

Abel Ferrara, premio speciale alla carriera a Venezia

Un segno di solidarietà per l'industria del cinema mondiale duramente colpita dalla pandemia (qui gli aggiornamenti) , e per i colleghi costretti a cancellare o a rinviare i loro festival. Nel corso della serata, gli otto direttori saliranno sul palco della Sala

Grande, per leggere un documento condiviso in cui si riafferma il valore irrinunciabile del cinema, nonché il ruolo e l'importanza dei festival nel sostegno e nella promozione del cinema di tutto il mondo, e di quello europeo in particolare.

1027206964

approfondimento

Festival del Cinema di Venezia, la cerimonia di apertura in streaming

Spettacolo: Per te