10 film per imparare a cucinare durante la quarantena. QUIZ

Cinema

Floriana Ferrando

Cinema e fornelli possono rivelarsi un’accoppiata vincente per ingannare il tempo in questo periodo di clausura legato all’emergenza coronavirus. Da Chocolat a Ratatouille, ecco le pellicole che soddisfano il palato. GIOCA CON NOI E RISPONDI AL QUIZ

Dallo street food alla cucina orientale, passando per le ricette gourmet. Ecco una selezione di film con cuochi, padelle sfrigolanti e tavole imbandite per protagonisti. 

La grande abbuffata (1973)

La dipartita è un po’ meno greve se avviene a pancia piena. Così Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret e Michel Piccoli si rendono protagonisti con la loro “grande abbuffata” del successo senza tempo di Marco Ferreri..

Soul Food - I sapori della vita (1997)

Gli affollati pranzi della domenica? Banditi in periodo di coronavirus. Ma si può fare pratica per quando l’emergenza rientrerà e torneremo a sedere a tavola in compagnia, come la famiglia borghese afroamericana protagonista della pellicola diretta da George Tillman Jr.

Chocolat (2000)

Prima di impugnare il timone della Perla Nera dei Pirati dei Caraibi, Johnny Depp si è dato alla cucina nei panni dell’affascinante zingaro Roux. Film diretto da Lasse Hallström, con Juliette Binoche.

 

 

Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlare (2001)

Una commedia divertente a cui fa da sfondo il talento ai fornelli di Adam Sandler alias John Clasky, un cuoco di grande fama innamorato del suo modesto ristorante. 

 

Ratatouille (2007)

Se ci riesce il topolino Rémy a cucinare un buon pasticcio di verdure, potete provarci anche voi. Basta seguire i consigli dei protagonisti del film di animazione Disney Pixar, vincitore dell’Oscar.

 

The Ramen Girl - Un'americana a Tokyo (2008)

E voi, avete mai cucinato il ramen? Se volete cimentarvi nel tradizionale piatto giapponese fate come l’attrice Brittany Murphy che, nei panni della giovane studentessa Abby, impara a cucinare nel ristorante sotto casa a Tokyo. 

 

Julie & Julia (2009)

Una sfida ai fornelli lunga 365 giorni. Un’esperta di cucina, interpretata da Meryl Streep. E una scrittrice neofita di pentole e padelle, con il volto di Amy Adams. L’emergenza coronavirus si spera ci tenga a casa meno tempo, ma intanto si può iniziare a fare pratica.

 

 

Chef - La ricetta perfetta (2014)

Un sogno fallito: fondare un ristorante a Los Angeles e diventare un celebre chef. E un piano B: tornare nella nativa Miami e aprire un food truck. Il film di Jon Favreau del 2014 è l’ideale per imparare a cucinare deliziosi panini cubani. 

 

Amore, cucina e curry (2014)

Cucina e cultura indiana e francese si incontrano (e si scontrano) in questa commedia ispirata al romanzo “Madame Mallory e il piccolo chef indiano” di Richard C. Morais. Nel cast Helen Mirren nel ruolo di Madame Mallory, proprietaria di un ristorante insignito della stella Michelin.

 

Il sapore del successo (2015)

Bradley Cooper è uno chef in cerca di redenzione, pronto a tutto pur di riportare in auge il suo nome nel mondo dell’alta cucina, dopo un rovinoso fallimento. Film adatto a chi ama il cibo bello da vedere, oltre che buono da mangiare.

Infine, impossibile perdere tutte le ricette suggerite dal cooking show di Sky, MasterChef Italia: VAI ALLO SPECIALE 

RISPONDI AL QUIZ Cinema e cucina: gli chef dei film 

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

 

Spettacolo: Per te