Underwater, la trama del film

Cinema
underwater

Thriller fantascientifico con Kristen Stewart e Vincent Cassel, “Underwater” arriva nelle sale il 30 gennaio

Con Kristen Stewart e Jessica Henwick, “Underwater” è il nuovo thriller dalle tinte horror diretto da William Eubank.

Claustrofobico e inquietante, questo thriller fantascientifico ambientato negli abissi ha soggetto e sceneggiatura firmati da Brian Duffield, già autore di “The Divergent Series: Insurgent”, di “Jane Got A Gun” con Natalie Portman e della serie horror Netflix “La Babysitter”.

“Underwater”: la trama

In “Underwater”, un gruppo di ricercatori viene incaricato di perforare i fondali della Fossa delle Marianne per cercare nuove risorse da poter utilizzare. Mentre sono in una base sottomarina, però, un terremoto fortissimo si abbatte su di loro: tre di loro, insieme al capitano (interpretato da Vincent Cassel), riescono a salvarsi. E a lasciare quella base a sette miglia di profondità per raggiungere la base di controllo, dove vivono la biologa Emily e l’ingegnere Liam.

Il loro sottomarino è andato distrutto, e l’unica chance che il gruppo ha per sopravvivere è quella di camminare sul fondale marino, per raggiungere una vicina e abbandonata trivella, sperando che i suoi sistemi di comunicazione funzionino ancora o che ci siano capsule in grado di riportare tutti in superficie.

Tuttavia, quello che sembrava un semplice terremoto si rivela qualcosa di completamente diverso: fatti misteriosi cominciano ad accadere, e gli uomini - che del mondo sottomarino sono degli intrusi - stanno per essere attaccati da forze distruttive. I sopravvissuti si rendono così conto di non essere soli, e di essere inseguiti da un’oscura presenza che richiederà tutto il loro coraggio.

“Underwater”, il ruolo di Kristen Stewart

In “Underwater”, considerato una sorta di “Alien” in versione subacquea, Kristen Stewart è Norah, membro dell’equipaggio sopravvissuto al terremoto. 

«Non è stato un film facile da fare. È stato lungo, e freddo, e f***utamente difficile. Come si può reagire in situazioni tanto precarie? È davvero qualcosa che tira fuori il meglio e il peggio delle persone», ha raccontato nel corso di un’intervista a Entertainment Weekly. Per poi spiegare che, come già in molte pellicole del passato, non ha voluto una controfigura. 

«Quando ci siamo seduti, ha detto: "Odio l’idea del sott’acqua". Non intendeva il film, semplicemente non le piaceva l'acqua. Ha detto: "Adoro questo film. Adoro il personaggio di Norah, ma sarò sincera: odio l'acqua. Quindi voglio farlo". Per lei è stata una vera sfida», ha invece ricordato il regista. 

Per il suo film, Duffield si è ispirato ad “Alien” ma anche ad “Aliens – Scontro finale”, con Sigourney Weaver nell’iconico ruolo di Ellen Ripley. «Il personaggio di Norah rappresenta un piccolo omaggio a Ripley. Non era importante se Ripley fosse maschio o femmina e questo la rese un personaggio davvero innovativo. Nessuno aveva mai creato un personaggio del genere fino a quel momento. Questa è stata la vera fonte di ispirazione: volevo che l’arco narrativo di Norah non avesse nulla a che fare con il suo genere sessuale. Mi sembrava una rappresentazione molto autentica di un personaggio. Nel mondo di oggi, credo sia giusto comunicare un messaggio del genere», ha spiegato.

Spettacolo: Per te