Il mio profilo migliore, il trailer del film

Cinema

Tratto dal romanzo Quella che vi pare, Il mio profilo migliore è un film con Juliette Binoche, al cinema dal 17 ottobre 2019

Al cinema dal 17 ottobre, Il mio profilo migliore è un film a metà strada tra dramma e commedia. Una pellicola d'analisi diretta da Safy Nebbou e con una straordinaria Juliette Binoche nel ruolo di Claire. La protagonista propone uno spaccato di vita reale, evidenziando come i social network possano giocare un ruolo cruciale nelle nostre vite. Una finestra su un mondo virtuale soltanto in parte, che presenta conseguenze nella propria quotidianità.

Il mio profilo migliore, la trama

Claire è una donna matura, ha 50 anni e una vita amorosa non semplice alle spalle. Lavora ed è madre a tempo pieno, separata e con due figli di cui prendersi cura. Non perde però di vista la propria vita privata e il suo essere donna. Ha infatti avviato una relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei. Tutto sembra andare a gonfie vele ma di colpo un dubbio si insinua nella mente di Claire. Teme che il suo fidanzato possa tradirla, sentendosi attratto da donne più giovani di lei.

Decide così di creare un profilo falso, provando a tentare Ludo tramutandosi in Clara, attraente e affascinante ragazza di 24 anni. Il web è però un mondo a dir poco imprevedibile, dove tutto può accadere. Il suo obiettivo era soltanto quello di mettere alla prova il suo uomo, eppure, quasi senza rendersene conto, si ritrova a parlare con Alex, un amico del suo fidanzato.

Di colpo si ritrova a vivere una profonda attrazione virtuale, ringiovanendo messaggio dopo messaggio. Torna a essere la ragazza di un tempo, che in fondo aveva quasi dimenticato fosse mai esistita. I due non riescono a smettere di sentirsi, tra chiacchiere spiccioli e confessioni dal grande valore. Claire non riesce a tirarsi indietro, lasciandosi andare del tutto in quest’avventura, innamorandosi perdutamente di Alex. Temeva che Ludo potesse tradirà ed eccola lì, completamente persa di un altro uomo, anche se consapevole del fatto che tra i due vi sia un’enorme barriera, la bugia che lei gli ha raccontato inizialmente. Alex crede di star parlando con Clara, di 24 anni.

Il mondo che Claire ha creato si basa sulla menzogna e questa consapevolezza inizia a distruggerla. Un duro contrasto tra la realtà dei suoi sentimenti e la finzione di una relazione menzognera. Un ritratto autentico di una donna di mezza età alle prese con le nuove tecnologie, che possono “giocare” con i nostri sentimenti in modi che non pensavamo possibili. Il confine tra reale e virtuale è più labile di ciò che si pensi.

Il mio profilo migliore, il cast

L’intero film ruota intorno all’ottima interpretazione di Juliette Binoche, celebre attrice francese classe 1964. Nel corso della sua carriera ha ottenuto premi nei principali festival europei, dalla Coppa Volpi al Festival di Venezia con Tre colori – Film blu, all’Orso d’argento al Festival di Berlino per Il paziente inglese, valsogli inoltre il premio BAFTA e soprattutto un premio Oscar.

Due le pellicole che la vedono protagonista nel 2019, da Il mio profilo migliore a La verità, con quest’ultimo che la vede dividere il set con attori del calibro di Catherine Deneuve ed Ethan Hawke.

Spettacolo: Per te