Wild Rose, la trama del film

Cinema
wild_rose

Jessie Buckley è la protagonista di A proposito di Rose (Wild Rose), dramma musicale in arrivo al cinema il 17 ottobre

Arriva finalmente nelle sale italiane “A proposito di Rose (Wild Rose)”, film drammatico musicale britannico diretto da Tom Harper e interpretato da Jessie Buckley. Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, nel Regno Unito è uscito ad aprile 2019 ed ha ottenuto ottime recensioni da critica e pubblico. La colonna sonora è costituita da brani originali scritti proprio per il film e da cover. Tra le canzoni ci sono anche quelli di Emmylou Harris, Wynonna Judd, Chris Stapleton, Hank Snow, gli artisti folk John Prine e Patty Griffin e della band indie rock Primal Scream. In particolare la cantante e protagonista Jessie Buckley ha cantato gran parte delle tracce presenti.

La carriera di Jessie Buckley

Jessie Buckley è stata riconosciuta dalla rivista Forbes come uno dei talenti under 30 più promettenti del momento. Apparsa nella miniserie prodotta da Sky e HBO “Chernobyl”, ha iniziato la sua carriera grazie ad una partecipazione ad un talent show inglese. Tra i lavori più importanti ci sono “Guerra e Pace”, adattamento dell’opera di Tolstoj, dove interpreta Maria Bolkonskaya e “Taboo”, serie britannica ideata da Steven Knight insieme a Tom Hardy e a suo padre Chips Hardy. Dopo l’esperienza sul piccolo schermo, Jessie Buckley si fa notare nel ruolo di protagonista in “Beast”, thriller psicologico del 2017 scritto e diretto da Michael Pearce. Arriva poi un ritorno alle origini e in “A proposito di Rose (Wild Rose)” interpreta Rose-Lynn Harlan, protagonista principale del musical. Nel film recita e canta gran parte dei brani presenti nella colonna sonora, dando sfoggio di un’interpretazione in grado di strappare applausi a scena aperta. Diretta da Tom Harper, la pellicola è ambientato in chiave country e annovera nel cast Julie Walters, Sophie Okonedo , Jamie Sives, Craig Parkinson, James Harkness, Janey Godley, Daisy Littlefeld, Ryan Kerr, Adam Mitchell e Nicole Kerr.

La trama di “A proposito di Rose (Wild Rose)

“A proposito di Rose (Wild Rose)” racconta la storia di Rose-Lynn Harlan, un'aspirante cantante country e madre single di due figli di Glasgow. La donna viene rilasciata dal carcere dopo una condanna a dodici mesi per tentato traffico di droga. Una volta tornata in libertà però viene a sapere che ha perso il lavoro nella band house al Grand Ole Opry di Glasgow, perché ritenuta ex criminale. La madre di Rose-Lynn la incoraggia a prendersi cura della famiglia e abbandona la carriera da musicista. Trova così un posto come domestica, ma la passione per la musica pulsa dentro di lei e scopre che Susannah, sua datrice di lavoro, è una grande fan della musica country. Grazie all’aiuto dei suoi bambini, inizierà una lunga avventura per riprendere il suo sogno, quello di diventare una musicista. Rose-Lynn affronterà un giudice per chiedergli di alzare il coprifuoco in modo che possa viaggiare, arriverà a Londra e si esibirà in uno dei suoi primi concerti. Sembra l’inizio della sua rinascita ma dovrà fare i conti con numerosi ostacoli dovuti al suo passato.

Spettacolo: Per te