Marettimo-ItalianFilmFest, la nuova finestra del nostro cinema

Cinema
Marettimo_Italian_Film_Fest

Marettimo-ItalianFilmFest debutta con la sua prima edizione dal 17 al 20 luglio. E' una nuova importante opportunità per il cinema italiano che a Marettimo troverà ampi spunti di crescita e confronto

Quando una azione è meritorio non sempre è necessario fornire una spiegazione. Ma in questo caso diventa un valore aggiunto. Ecco, dunque, dove nasce l’esigenza di creare un Festival del Cinema destinato a valorizzare, permettendo a numerose opere realizzate nel nostro territorio di potersi confrontare, analizzando le tematiche trattate dai registi italiani e offrire nuove e ulteriori opportunità ai nostri attori. Sotto questo segno debutta la Prima Edizione Nazionale del MARETTIMO-ITALIANFILMFEST che assegna il Premio STELLA MARIS a lungometraggi e opere prime usciti nelle sale nell’ultimo semestre; in aggiunta saranno premiati cortometraggi e documentari sempre di produzione italiana e gli attori più votati. L'eventoè organizzato dall'Associazione culturale SoleMar-Eventi ed è patrocinato dalla Regione Sicilia, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana, che ospita l'evento, oltre che dalle altre amministrazioni che verranno coinvolte. Sarà il primo Festival del Cinema tutto Made in Italy e sarà una opportunità di confronto su più livelli. ilità, oltre che per gli addetti ai lavori, ad incentivare i giovani. Marettimo, con le sue bellezze naturali e la sua ospitalità, sarà un palcoscenico straordinario per l’evento e per i suoi ospiti.

Le opere in concorso saranno:
3 Lungometraggi usciti in sala nei dodici mesi antecedenti l’evento
3 Opere Prime uscite in sala nei dodici mesi antecedenti l’evento
12 Cortometraggi editi ed inediti prodotti a partire dal 1 gennaio 2018
3 Documentari con temi Ambientali e in particolar modo sul tema Mare, editi e inediti prodotti a partire dal 1 gennaio 2017

I Film selezionati per il concorso sono i seguenti:
Il Primo Re di Matteo Rovere
Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani
Momenti di trascurabile felicità di Daniele Lucchetti

Film di opera prima
Il Grande Salto di Giorgio Tirabassi
Manuel di Dario Albertini
Bangla di Phaim Bhuiyan

La scelta delle 3 Opere Prime e dei 3 Lungometraggi che andranno in concorso sarà a cura della Direzione Artistica. I cortometraggi e i documentari che andranno in concorso saranno visionati preventivamente e selezionati tra tutto il materiale ricevuto da un Comitato Scientifico Culturale.

La Direzione Artistica della prima edizione del Marettimo ItalianFilmFest è affidata al regista Paolo Genovese. Presidente onorario del Festival sarà il giornalista Fabrizio Del Noce, Madrina del Festival Francesca Chillemi. Presidente di Giuria Pupi Avati. Giuria attualmente composta da: Maria Sole Tognazzi, Tomas Arana e Gloria Satta.

Durante la serata finale di premiazione del 20 luglio, verranno assegnate le 10 STELLA MARIS a:
MIGLIOR FILM
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE OPERA PRIMA
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
MIGLIOR DOCUMENTARIO
PREMIO PERSONAGGIO DELL’ANNO
PREMIO DEL PUBBLICO

La Stella Maris assegnata al miglior documentario, porterà il nome dell’archeologo Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, recentemente scomparso in Etiopia durante una missione ambientale. Il documentario vincitore dovrà avere come tema il mare, la sua salvaguardia, e/o il rapporto tra L’Uomo e il Mare in omaggio anche alla geo-localizzazione del Festival e al fatto che, per l’uomo, specialmente in queste terre, il mare ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento per nutrirsi, ma anche per aprirsi a nuove culture, scambi, conoscenze, conquiste. La serata finale sarà condotta da Metis Di Meo noto volto della televisione Italiana e sarà una vera e propria serata di intrattenimento con l’intervento di vari ospiti.

Altro elemento importante del Festival saranno i convegni che si svolgeranno nelle giornate del 18-19 e 20 Luglio dalle 18,00 alle 20,00, da un lato un’analisi approfondita dello stato di salute del cinema italiano con l’intervento di illustri professionisti e dall’altro si affronteranno tematiche ambientali mirate ad analizzare tutte le priorità in tema di clima, di mari inquinati dalla plastica e tutte le azioni che effettivamente possono essere efficaci per la loro salvaguardia. I temi Clima e Salviamo il mare dalla plastica sono ormai di fatto divenuti problemi centrali e principali per tutto il mondo, su questi temi Ambientali, interverrà Claudia Laricchia, attivista ambientale di fama mondiale, responsabile delle relazioni istituzionali e del programma Future Food for Climate Change, del Future Food Istitute, che lancerà, con l’occasione, la Summer School Med Marettimo luglio 2020.

Parallelamente si svolgeranno sull’isola dimostrazioni di Cooking a opera dei più qualificati Chef della F.I.C - Federazione Italiana Cuochi presentando i piatti e i prodotti tipici locali e la loro diffusione. L’obiettivo sarà quello di conoscere attraverso diversi percorsi eno-gastronomici la storia della Regione, attraverso l’influenza delle varie dominazioni succedutesi in Sicilia, sull’arte culinaria, questo il compito del Prof. Alex Sorini Ravelli che in oltre ci illustrerà i segreti del cibo e del gusto e lo stretto rapporto tra Cibo e Cinema. 

Spettacolo: Per te