A Star is Born al primo posto della classifica di Billboard

Cinema

Floriana Ferrando

00-gioielli-oscar-2019-g

L’effetto Oscar è servito: dopo la statuetta ricevuta da Lady Gaga per la canzone Shallow, la colonna sonora del film di Bradley Cooper vola (di nuovo) in vetta alla classifica di Billboard, spodestando Ariana Grande. INTERATTIVO: scopri le altre HIT passate dall’Oscar al Billboard

La colonna sonora di A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper torna al numero 1 della classifica di Billboard per la quarta settimana non consecutiva: il film ha ricevuto otto nomination agli Oscar, vincendo nella categoria Migliore canzone originale per Shallow, e da allora la hit è tornata in vetta alla top chart di Billboard, grazie alle 128 mila copie vendute nell’ultima settimana. D’altronde, come si poteva resistere all’interpretazione da brividi del brano eseguita da Bradley Copper e Lady Gaga sul palco della 91esima premiazione degli Oscar?
 
SCOPRI LE ALTRE COLONNE SONORE DA OSCAR DI SUCCESSO



Lady Gaga annuncia il brano “Shallow” da “A Star is Born”
 
A Star is Born, SCOPRI la colonna sonora 

“Shallow” al primo posto su Billboard

Così Lady Gaga, a colpi di emozionanti lacrime e di pianoforte, spodesta Ariana Grande che con la sua Thank U scende in seconda posizione, dopo due settimane consecutive sullo scalino più alto del podio. A ben guardare, gli esperti del settore non sospettavano questo ribaltamento della classifica: era attesa, certo, un’impennata delle vendite di Shallow, ma non ci si aspettava un successo tale da rubare lo scettro alla giovane pop star. Per Lady Gaga, quello in vetta alla Top 100 di Billboard è un gradito ritorno: sono trascorsi quasi otto anni dal successo di Born This Way, al primo posto per sei settimane fra febbraio e aprile 2011.
 
Lady Gaga e Bradley Cooper cantano Shallow agli Oscar 2019 ed emozionano tutti
 
Lo Speciale Oscar  

Da Lady Gaga a Frozen, colonne sonore in vetta

Con una quarta settimana al numero 1, quella di A Star is Born è la seconda colonna sonora rimasta per il maggior tempo in cima alla classifica, primato detenuto dal film di animazione Disney, Frozen, che ha dominato le classifiche per 13 settimane non consecutive nel 2014 con la hit cantata da Idina Menzel, “Let It Snow”. Segue la soundtrack di Black Panther, con tre settimane al primo posto, mentre qualche tempo fa si è difesa bene anche la colonna sonora di Bad Boys II nel 2003, per quattro settimane al primo posto.
 
Lady Gaga vince l’Oscar con Shallow

Billboard Top 100, quinti i Queen

La colonna sonora di Bohemian Rhapsody firmata dai Queen scende, invece, in quinta posizione questa settimana, mantenendosi all’interno della top ten: in questo caso l’esibizione live della band che, con Adam Lambert, ha aperto lo show con un medley di We Will Rock You e We Are the Champions non ha dato gli stessi frutti di Shallow... Il film Bohemian Rhapsody è stato candidato a cinque Oscar e ne ha vinti quattro, compreso il premio come Miglior attore a Rami Malek, diventando il film più premiato di questa edizione degli Academy Awards.
 
A Star is Born verso l’Oscar: tutte le pop star che hanno vinto  

Colonne sonore da Oscar

Fra i brani vincitori dell’Oscar per la Migliore canzone originale che hanno scalato la top 100 di Billboard, oltre alla già citata Frozen, ricordiamo Lose Yourself di Eminem, tratta dal film 8 Mile, che ha detenuto il primato per 12 settimane fra il 2002 e il 2003. In termini di duetti da Oscar, Shallow è il primo brano a due a conquistare le classifiche dal lontano 1993, quando Peabo Bryson e Regina Belle hanno guidato la classifica con Il mondo è mio, tema musicale di Aladdin. In generale si può dire che Shallow sia il 19esimo Miglior brano originale a conquistare la Billboard Hot 100, una scalata inaugurata da Raindrops Keep Fallin 'on My Head di BJ Thomas nel 1970, seguito nel 1977 da Barbra Streisand con Evergreen, il tema musicale tratto dall'adattamento del 1976 di A Star Is Born.

Spettacolo: Per te