In Francia il duello con spade laser è uno sport ufficiale

Duello spade laser Luke Skywalker Darth Vader
Luke Skywalker e Darth Vader si sfidano in un duello con le spade laser

La federazione scherma francese ha ufficialmente riconosciuto il combattimento con le repliche delle spade laser di Star Wars, nel tentativo di avvicinare i giovani alle discipline sportive.

Leggende della Forza, la saga di Star Wars a Disneyland Paris

A volte i film che amiamo entrano nella vita reale. Ma quello che è appena successo in Francia va ben oltre, perché da una delle saghe cinematografiche più amate di sempre è nata addirittura una nuova disciplina sportiva.


La Fédération française ecrime, la federazione scherma francese, ha infatti ufficialmente riconosciuto il combattimento con le spade laser. Ovviamente non quelle vere, visto che esistono solo nell’universo di Star Wars, ma le loro repliche in policarbonato illuminate a LED.


La mossa vorrebbe essere un affondo contro il “Lato Oscuro” dei nostri tempi, ovvero l’inattività fisica, visto che sempre meno giovani si avvicinano alle discipline sportive.


Includere una nuova disciplina di tale richiamo, soprattutto per gli appassionati della saga di Star Wars, vorrebbe portare più giovani a praticare sport e, magari, a scoprire di conseguenza il fascino di spada, fioretto e sciabola.


L’Académie de Sabre Laser sta ora formando nuovi istruttori di spada laser, per reclutare giovani “guerrieri Jedi” e portarli dal lato giusto della Forza. Chissà che anche la Federazione Italiana Scherma non decida di prendere spunto dalla mossa dei cugini d’oltrAlpe…