5 film romantici da rivedere a San Valentino su Sky Cinema Passion

Cinema
Ghost

Da «Ghost - Fantasma»«Chiamami col tuo nome»: le pellicole da guardare nel giorno degli innamorati

Per la festa degli innamorati, dopo la consueta cena (meglio se al lume di candela), non c’è niente di meglio di accoccolarsi con la propria metà sul divano del soggiorno e guastarsi un bel film romanico. Non a caso, Sky Cinema Passion in questo periodo si tinge di rosa, con oltre 80 titoli che celebrano l’amore. Ecco i cinque più romantici che vi consigliamo di guardare.

Ghost - Fantasma

Complice la scena cult del vaso di creta, modellato dall’intreccio delle mani di Patrick Swayze e Demi Moore, «Ghost - Fantasma» (1990) resta una delle pellicole più romantiche di sempre. Al centro, la storia di Sam e Molly, due giovani innamorati a un passo dalle nozze, che, una sera, vengono aggrediti da un rapinatore armato che uccide il ragazzo. Molly è disperata, ma ignora che Sam è ancora lì, accanto a lei, come fantasma.

Autumn in New York

Un’altra storia da pacchi di fazzoletti è quella raccontata in «Autumn in New York», opera del 2000 interpretata da una giovanissima Winona Ryder e un particolarmente affascinante Richard Gere. Qui, un ristoratore della Grande Mela, avverso alle relazioni durature, è costretto a vedere le cose da un’altra nuova prospettiva, quando incontra una ragazza molto più giovane di lui, dallo spirito libero.

Se scappi ti sposo


Richard Gere è, inoltre, protagonista di un’altra commedia romantica doc, perfetta per il giorno degli innamorati: «Se scappi ti sposo», in cui torna a dividere lo schermo con Julia Roberts dopo il successo planetario di «Pretty Woman». La storia è singolare: un giornalista di New York decide di andare nel Maryland a conoscere una donna, che ha abbandonato tutti i futuri mariti sull'altare, e sulla quale vuole scrivere un pezzo.

Pearl Harbor

Sempre romantica, ma inquadrata in una specifica cornice storica, è la pellicola «Pearl Harbor», diretta nel 2001 da Michael Bay. Al centro, appunto, l’attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, ma anche l’amicizia tra due giovani prestanti piloti americani (Ben Affleck e Josh Hartnett), che s’innamorano della stessa bellissima donna (Kate Beckinsale).

Chiamami col tuo nome

Sorpresa della scorsa edizione degli Oscar (ha vinto il riconoscimento per la miglior sceneggiatura non originale, scritta da James Ivory), il film che ha consacrato Luca Guadagnino è perfetto anche per il giorno di San Valentino. Sensibile e poetico, racconta l’incontro tra l’adolescente Elio (Timothée Chalamet) e il 24enne Oliver (Armie Hammer) e la loro estate indimenticabile.

Spettacolo: Per te