Film al cinema questa settimana, in uscita dal 14 al 20 febbraio

Cinema
un-avventura

Diamo un’occhiata ai film da vedere al cinema questa settimana, ecco le uscite dal 14 al 20 febbraio

Film in uscita giovedì 14 febbraio

Un’avventura

Esce al cinema il film di Marco Danieli ispirato alle canzoni e alla musica di Lucio Battisti, “Un’avventura”. Ambientato negli anni ‘70, in Puglia e interpretato da Laura Chiatti e Michele Riondino, il musical vuole omaggiare, attraverso il racconto della storia d’amore tra due ragazzi, il genio della coppia Mogol-Battisti. I brani di Battisti sono stati riarrangiati e rielaborati da un altro gruppo vincente: quello formato dai Manetti Bros-Pivio e Aldo De Scalzi.

Alita - Angelo della battaglia

Tratto dal graphic novel giapponese di Yukito Kishiro “Battle Angel Alita”, esce nelle sale “Alita - Angelo della battaglia”, per la regia di Robert Rodriguez. Interpretato da Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein, è ambientato a Iron City nel 2563, qui il dottor Dyson Ito ha una clinica dove ripara cyborg. Un viaggio alla ricerca d’identità con scene d’azione spettacolari.

Ognuno ha diritto ad amare - Touch me not

Diretto da Adina Pintilie, con Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange, Hermann Mueller, Christian Bayerlein, “Ognuno ha diritto ad amare - Touch me not” è un film che vuole essere una riflessione sulla natura umana, un viaggio nell’intimità di tre persone. Laura, che non sopporta l’idea di essere toccata, Christian, disabile grave che non ha problemi a parlare dei suoi desideri sessuali, e Tudor, un uomo vulnerabile che accetta di condividere con loro le sue sensazioni. Il film ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2018.

La vita in un attimo

Diretto da Dan Fogelman, “La vita in un attimo” è un film con Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Antonio Banderas, Mandy Patinkin, Olivia Cooke. Will è un quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie e ricostruisce la sua storia durante una seduta di psicanalisi. La pellicola si divide in due parti, la prima ambientata a New York e l’altra nella campagna spagnola. Un cast d’eccezione, con un Antonio Banderas in grande forma. La colonna sonora è affidata alle canzoni di Bob Dylan.

Un valzer tra gli scaffali

Christian è il nuovo dipendente di un supermercato che viene preso sotto protezione dal collega Bruno del dipartimento bevande Un giorno, Christian incrocia tra gli scaffali Marion, responsabile del reparto dolci e scatta qualcosa. Purtroppo lei è sposata e Christian cade in una profonda depressione. Regia di Thomas Stuber con Sandra Hüller, Franz Rogowski, Peter Kurth, Matthias Brenner, Andreas Leupold. Uno sguardo sulla provincia tedesca, tra routine e giornate tutte uguali. Eppure, può esserci poesia anche in questo.

Crucifixion - Il Male è stato invocato

Regia di Xavier Gens. Un horror con Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac, Florian Voicu. Siamo nel 2004, in Romania. Adelina viene sottoposta a un esorcismo da padre Dumitru con l'assistenza di alcune suore. La ragazza muore e il sacerdote e le suore vengono arrestati, accusati di omicidio. La giornalista americana Nicole Rawlins indaga sul caso. Nonostante una sceneggiatura poco originale, la pellicola risulta credibile, anche nel ritratto psicologico dei personaggi.

Rex - Un cucciolo a palazzo

Esce al cinema “Rex - Un cucciolo a palazzo”; un film d’animazione diretto da Ben Stassen. Rex è uno dei cuccioli di Buckingham Palace, regalato dal principe consorte Filippo ad Elisabetta. Diventa il preferito della regina e scatena l’invidia di tutti gli altri cagnolini. Un film per bambini che però, grazie ai dialoghi taglienti e ironici, piacerà molto anche agli adulti.

Film in uscita lunedì 18 febbraio

Leonardo - Cinquecento

Il cinema celebra Leonardo, genio tutto italiano che, a 500 anni dalla sua scomparsa, continua ad essere uno dei personaggi più ammirati nella storia dell'umanità. Francesco Invernizzi racconta la figura di Leonardo Da Vinci attraverso le più diverse discipline in cui il genio si è espresso: pittura, scultura, disegno, letteratura, ingegneria, balistica, scienza, fisica, paesaggistica, geografia, anatomia, medicina, urbanistica.

EX-Otago - Siamo come Genova

Freschi della partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo, gli Ex-Otago si raccontano attraverso questo documentario diretto da Paolo Santamaria. La storia della band nata nel 2002 e oggi formata da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Protagonista della loro musica e del racconto è Genova, la città da cui tutto ha avuto origine.

9 Doigts

Regia di François-Jacques Ossang. Un film con Paul Hamy, Damien Bonnard, Pascal Greggory, Gaspard Ulliel. Mentre fugge da un controllo della polizia, Magloire si imbatte in un uomo morente. Cerca di salvarlo ma non ci riesce. Premiato al Festival di Locarno, il film conserva le atmosfere e i temi cari al regista: la notte, pochi dialoghi, una fotografia elegante e mai banale.

Film in uscita martedì 19 febbraio

Royal Opera House: Don Chisciotte

Continua la stagione 2018-2019 della Royal Opera House di Londra, distribuita al cinema da Nexo Digital con “Don Chisciotte”, il capolavoro di Miguel de Cervantes coreografato da Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus. La versione di Carlos Acosta, orchestrata e arrangiata da Martin Yates, è molto più vivace ed energica, con tocchi di gipsy.

Film in uscita mercoledì 20 febbraio

Westwood - Punk. Icona. Attivista

Un documentario sulla figura di Vivienne Westwood, autentica icona di stile. Diretto da Lorna Tucker, che ha seguito la stilista per tre anni, “Westwood - Punk. Icona. Attivista” è il ritratto di una donna rivoluzionaria e indipendente.

Spettacolo: Per te