Insyriated: dramma al centro della guerra in Siria

Cinema
insyriated

Domenica 10 febbraio alle 21 su Sky Cinema Cult arriva Insyriated, il film con protagonista l’attrice palestinese di fama internazionale Hiam Abbass (L’ospite inatteso, Il giardino di limoni). Nei panni di una donna siriana determinata a difendere la propria casa e la famiglia allargata durante la guerra, la protagonista dimostrerà un coraggio che solo una donna e una madre possono avere.
 

Insyriated è il film osannato da critica e pubblico che arriva domenica 10 febbraio alle 21 su Sky Cinema Cult a raccontare il dramma della guerra in Siria, scegliendo un’angolazione inedita e originale.


Gli occhi attraverso cui il conflitto siriano viene narrato sono quelli di una donna e mamma, interpretata dall’attrice palestinese di fama internazionale Hiam Abbass (L’ospite inatteso, Il giardino di limoni).
Una pellicola che ha vinto il Panorama Audience Award al Festival di Berlino 2017 che racconta il coraggio e la determinazione di una donna che difende la propria casa, raccogliendo attorno a sé i suoi figli, il padre anziano, la domestica e i vicini di casa con un neonato, che stanno pianificando la fuga in Libano.


Diretto da Philippe Van Leeuw, Insyriated è intriso di tutta quella claustrofobia soffocante tipica di un dramma da camera, ambientato tra le quattro mura di un appartamento da cui i personaggi non possono uscire mentre fuori imperversa il peggiore dei mostri, ossia la guerra.

La chiusura in cui vivono, il senso claustrofibico che emerge da ogni frame e i dialoghi rendono perfettamente l'idea di vittime in trappola, come topi schiacciati dalla disumanità che lentamente li porta a morire. Uno spaccato di una vita che purtroppo è all'ordine del giorno per molti esseri umani.

Non perdete Insyriated, domenica 10 febbraio alle 21 su Sky Cinema Cult.

 

Spettacolo: Per te