"Mia e il leone bianco", alla scoperta del film che ha conquistato il box office italiano

Cinema

Andrea Cominetti

Tra lo stupore generale, la pellicola ha fatto meglio di «Glass», il nuovo film di supereroi targato M. Night Shyamalan con protagonisti Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy

La favola moderna «Mia e il leone bianco» di Gilles de Maistre, basata sull'amicizia tra un leone e una bambina, ha incredibilmente raggiunto la prima posizione al box office italiano, superando una serie di feroci - per restare in tema savana - competitor. Primo fra tutti, «Glass», il nuovo film di supereroi targato M. Night Shyamalan con protagonisti Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy, che si deve accontentare della seconda piazza.

La sinossi della pellicola


Andiamo a conoscere un po’ meglio questo family movie francese. Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Fino a quando, ormai quattordicenne, Mia scopre che il suo incredibile legame con Charlie - divenuto, nel frattempo - uno splendido esemplare adulto, potrebbe finire da un momento all’altro. Una produzione ambiziosa, frutto di un lavoro durato tre anni, in cui la giovane Mia e il cucciolo di leone crescono insieme di fronte alla macchina da presa, coinvolgendo ed emozionando lo spettatore.

Il debutto della giovane Daniah De Villiers

A interpretare la protagonista, Daniah De Villiers, alla sua prima esperienza sul grande schermo. Nata nel 2003 a Città del Capo (in Sudafrica), la giovane ha sviluppato una passione per la recitazione in tenera età. A soli 10 anni, infatti, ha iniziato a prendere lezioni specifiche, partecipando a innumerevoli festival e concorsi e vincendo un premio drammatico regionale. Nel 2013, è stata insignita del premio Junior Grand Champion per la recitazione al World Championship of Performing Arts di Hollywood. E nel 2014 ha iniziato a lavorare in spot sudafricani e internazionali, prendendo parallelamente parte a diverse serie televisive sudafricane di successo (da «Nul is Nie Niks Nie» a «Vaselinetjie», passando per «DatingGameKiller», «Meerkat Maantuig» e «Binnelanders»).

Le curiosità della produzione


L'intero processo di produzione è stato supervisionato da Kevin Richardson, zoologo esperto di leoni noto anche come “L’uomo che sussurrava ai leoni”, che ha controllato anche tutte le interazioni tra i leoni e i bambini, assicurandosi che entrambe le parti fossero trattate con rispetto e in totale sicurezza. Sul set erano, infatti, presenti sei leoni (due leoni maschi, tra cui Thor che impersona il protagonista Charlie, e quattro leonesse), che sono cresciuti durante la produzione del film. Una volta terminata, gli animali sono rimasti insieme e vivono oggi nella riserva di Kevin Richardson grazie a un fondo creato dal team di produzione.

Spettacolo: Per te