Film drammatici: le novità in uscita a gennaio 2019

Cinema
il-primo-re

Dopo le festività natalizie, ecco cosa ci aspetta al cinema. Tutti i film drammatici in uscita a gennaio 2019

Natale è il periodo ideale per andare al cinema, complici le festività e l’uscita di pellicole per tutta la famiglia. Anche l’inizio dell’anno si preannuncia ricco di grandi novità sul grande schermo. Tra versioni restaurate di film cult e novità, ecco quali sono i film drammatici in uscita a gennaio 2019.

  • Gli uccelli (7 gennaio)
  • Una notte di 12 anni (10 gennaio)
  • Mia e il leone bianco (17 gennaio)
  • Glass (17 gennaio)
  • La douleur (17 gennaio)
  • Voglio mangiare il tuo pancreas (21 gennaio)
  • Schindler’s list (24 gennaio)
  • Creed II (24 gennaio)
  • Cafarnao (24 gennaio)
  • Il primo re (31 gennaio)

Gli uccelli

Non è di certo una novità ma gli appassionati del grande cinema non possono lasciarsi scappare l’uscita della versione restaurata del capolavoro di Alfred Hitchcock, “Gli uccelli”. Il film del 1963 tornerà nelle sale italiane il 7 gennaio grazie alla Cineteca di Bologna. Il film, interpretato da Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren e Veronica Cartwright, è il cinquantesimo titolo di Hitchcock ed è considerato il più complesso di tutta la filmografia del regista. Tratto dall'omonimo racconto di Daphne Du Maurier, “Gli uccelli” è un ritratto della specie umana attraverso le sue paure più profonde.

Una notte di 12 anni

Il 10 gennaio esce “Una notte di 12 anni”, un film di Álvaro Brechner con Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort, Soledad Villamil, Sílvia Pérez Cruz. Ambientato in Uruguay nel 1973, quando i membri del movimento dei Tupamaros vengono imprigionati e torturati. In una notte d’autunno, nove prigionieri vengono prelevati dalle celle nell’ambito di un’operazione segreta che durerà 12 anni. In questi anni, verranno spostati in diverse prigioni e torturati psicologicamente. Una storia di sopravvivenza e determinazione vissuta attraverso le testimonianze di José “Pepe” Mujica, ex Presidente dell'Uruguay, Mauricio Rosencof, scrittore e poeta, ed Eleuterio Fernández Huidobro, ex Ministro della Difesa.

Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco” è un film francese in uscita il 17 gennaio. Diretto da Gilles de Maistre, con Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Tessa Jubber, Daniah De Villiers, Ryan Mac Lennan. La storia di una quattordicenne che vive in Sudafrica e della sua amicizia con un cucciolo di leone bianco. Mia però non sa che suo padre vuole vendere Charlie - questo il nome del cucciolo - ai cacciatori di trofei. Un bel film sull’amicizia tra una ragazzina e un leone.

Glass

Il 17 gennaio esce un altro film drammatico, “Glass”, di M. Night Shyamalan. Interpretato da Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson, è una sorta di sequel di “Unbreakable” e di “Split”, dello stesso regista. La storia di David Dunn, uomo di mezza età quasi invulnerabile, e di Kevin Wendell, schizofrenico con ben 24 personalità.

La douleur

Film drammatico francese, in uscita il 17 gennaio 2019, è “Le douleur”, di Emmanuel Finkiel. Una rilettura dell’omonimo romanzo di Marguerite Duras, che è anche la protagonista del film, insieme al marito, lo scrittore Robert Antelme. Siamo nella Francia occupata dai nazisti, nel 1944, e Robert è uno dei tanti deportati. Per aiutare suo marito, Marguerite intreccia una relazione con Rabier, un agente francese della Gestapo. Il diario intimo del dolore di una donna, magistralmente interpretato da  Mélanie Thierry.

Voglio mangiare il tuo pancreas

Il 21 gennaio uscirà in tutte le sale italiane il film drammatico d’animazione “Voglio mangiare il tuo pancreas”. Diretto da Shin'ichirô Ushijima, è la storia del ritrovamento, da parte di uno studente delle superiori, del diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica, ha i giorni contati, ma la ragazza ha deciso di affrontare la tragedia con leggerezza e allegria. I due ragazzi saranno uniti da questo terribile segreto, che li renderà sempre più vicini.

Schindler’s list

Per il 25° anniversario dalla sua uscita, torna nelle sale, dal 24 al 27 gennaio 2019, uno dei capolavori di Steven Spielberg, “Schindler’s list”. Interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagalle, è la vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che salvò 1200 ebrei dai campi di sterminio. Probabilmente la pellicola più efficace sull’Olocausto, “Schindler’s list” è un film che è entrato di diritto nella storia dei capolavori assoluti del cinema mondiale.

Creed II

Il 24 gennaio tornano Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, rispettivamente nei ruoli di Adonis Creed e Rocky Balboa in “Creed II”, per la regia di Steven Caple jr. Sequel del grande successo del 2015 “Creed - Nato per combattere”, che ha incassato oltre 170 milioni di dollari al box office in tutto il mondo, il film è un omaggio ai personaggi di Rocky. “Creed II” affronta i temi cari alla saga di Rocky: lo sport, la famiglia, le paure.

Cafarnao

Sempre il 24 gennaio, esce nelle sale “Cafarnao”, un film libanese molto intenso diretto da Nadine Labaki. La storia di Zain, un dodicenne che vive negli slums di Beirut, non va a scuola, lavora, si occupa dei fratellini e della sorella undicenne, che viene fatta sposare dai genitori al proprietario per cui Zain lavora. Per protesta, Zain fugge e va a vivere in una bidonville con un'immigrata illegale etiope che fa la prostituta. Un film forte ma utile, che scava all’interno dell’emotività dello spettatore.

Il primo re

Esce il 31 gennaio “Il primo re”, un film diretto da Matteo Rovere con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba. La storia di Romolo e Remo e della fondazione di un impero. Girato in proto-latino, una forma arcaica della lingua latina, uscirà nelle sale italiane con i sottotitoli. Il film ha richiesto due anni di lavorazione e vede Alessandro Borghi, reduce dal successo di “Senza pelle”, nei panni di Stefano Cucchi, in un altro ruolo che lo vede totalmente trasformato fisicamente.

Spettacolo: Per te