Film al cinema questa settimana, in uscita dal 13 al 19 dicembre 2018

Cinema
macchine-mortali

Diamo un’occhiata ai film da vedere al cinema questa settimana, ecco le uscite dal 13 al 19 dicembre

Ecco il calendario dei film in uscita questa settimana, dal 13 al 19 dicembre 2018. Film drammatici, commedie divertenti o romantiche, thriller e film di fantascienza per piangere, sognare, ridere o riflettere. Vediamo quali sono le prossime uscite nei cinema italiani.

Film in uscita al cinema giovedì 13 dicembre 2018

Un piccolo favore

Regia di Paul Feig. Un film con Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Andrew Rannells, Linda Cardellini. Il piccolo favore è quello che chiede Emily alla sua nuova amica Stephanie, mamma single e vlogger per passione: andare a prendere suo figlio a scuola. Dopo la richiesta, sparirà senza lasciare alcuna traccia. Stephanie comincerà a indagare sulla misteriosa sparizione, scoprendo segreti su tutte le persone che ruotano intorno alla sua amica. Un thriller che alterna ai colpi di scena dialoghi divertenti e brillanti, assumendo toni da commedia. Le interpreti Anna Kendrick e Blake Lively sono entrambe perfette nel ruolo.

Macchine mortali

Un film con Hugo Weaving, Hera Hilmar, Robert Sheehan, Jihae, Ronan Raftery, Leila George. Basato sul romanzo fantasy di Philip Reeve, Macchine Mortali è l'adattamento cinematografico diretto dal premio Oscar Christian Rivers e sceneggiato da Peter Jackson. Migliaia anni dopo la "Guerra dei sessanta minuti", il cataclisma che ha distrutto l'intero mondo civilizzato, la razza umana si è evoluta e adattata al nuovo stile di vita. Gigantesche metropoli in movimento vagano per la Terra sottomettendo brutalmente le più piccole città trazioniste. Grandi effetti speciali per una sceneggiatura un po’ debole, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.

Lontano da qui

Regia di Sara Colangelo. Un film con Maggie Gyllenhaal, Parker Sevak, Gael García Bernal, Anna Baryshnikov, Rosa Salazar. Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia. Rimane folgorata dal talentodi un bambino dell'asilo, Jimmy, che ogni tanto cammina avanti e indietro come in trance recitando poesie impressionanti. Lisa decide di proteggerlo da una società indifferente al suo talento e fa il possibile per educarlo, intraprendendo quasi una crociata personale. Remake di un omonimo film israeliano di Nadav Lapid del 2014, il film è una storia di speranza e disperazione. Con un’intensa e poetica Maggie Gyllenhaal.

Il testimone invisibile

Regia di Stefano Mordini. Un film con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Sara Cardinaletti. Adriano Doria è un giovane imprenditore di successo, guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un’amante bellissima, Laura. Viene messo agli arresti domiciliari, perché accusato di aver ucciso proprio l'amante. Per dimostrare la sua innocenza ripone le sue speranze in Virginia Ferrara, avvocato penalista di gran fama. Remake del noir spagnolo Contratiempo scritto e diretto da Oriol Paulo, il thriller diretto da Mordini ha un impianto narrativo solido e una sceneggiatura intrigante, nonostante dialoghi eccessivamente verbosi e un inizio troppo stereotipato.

La donna elettrica

Regia di Benedikt Erlingsson. Un film con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson, Magnu´s Trygvason Eliasen, O´mar Guðjo´nsson. Halla è una cinquantenne single che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. Nasconde però un segreto: è lei l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua terra. Halla punta in alto, vuole salvare il mondo. Un film tutto al femminile, un’anticommedia sulla minaccia planetaria dove emerge soprattutto l'intensità espressiva di Hallora Geirharðsdóttir.

Conversazioni atomiche

Felice Farina si addentra nei laboratori di ricerca per “raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande”. Dall’'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio nazionale del Gran Sasso, all’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, Farina conversa con ricercatori, docenti e astronomi a cui chiede risposte chiare su fenomeni complessi. Un documentario che racconta un percorso e che appassionerà non solo gli addetti ai lavori.

Verso un altrove

Regia di Massimiliano Amato. Un film con Luca Guastini, Azzurra Rocchi, Marcella Braga, Fabio Fazi, Piergiuseppe Francione. Il trentacinquenne Tommy Fontana esce di prigione dopo aver scontato una lunga pena detentiva per aver partecipato a una rapina. I suoi complici l'hanno fatta franca grazie al suo silenzio. Al suo rilascio, gli viene consegnato il kit di prima necessità: 50 euro, un biglietto ferroviario chilometrico, e un buono alloggio per una notte in albergo. All’uscita dal carcere, non c'è nessuno ad attenderlo e si troverà ad andare in Olanda. Un bel film d’autore sulla seconda possibilità offerta a un uomo rimasto solo al mondo.

Hepta - Sette stadi d’amore

Regia di Hady El Bagoury. Un film con Amr Yusuf, Ahmed Malek, Ahmed Dawood, Maged El-Kidwani, Dina El Sherbiny. Durante la sua ultima conferenza in pubblico, il prof. Shokry Mokhtar, specialista di psicologia sociale e appassionato di cultura greca, illustra i sette stadi di cui si compone l'amore attraverso il racconto di quattro storie. Basato sull’omonimo libro del 2013, scritto da Mohamed Sadek, il film è ben interpretato, con un’ottima regia e una sceneggiatura molto emozionante e intrigante.

Film in uscita al cinema domenica 16 dicembre 2018

Lo sguardo di Orson Welles

Un documentario diretto da Mark Cousins. Rivediamo tutta la biografia di Orson Welles a partire dalla sua infanzia fino alle sue produzioni più recenti, attraversando le varie arti o attività in cui si era cimentato. Grazie all'accesso esclusivo al materiale privato del regista, Cousins trova in una scatola i disegni di Welles, schizzi e bozzetti che raccontano molto di più dei suoi film. Un ineccepibile documentario raccontato con passione e rigore storico.

Film in uscita al cinema martedì 18 dicembre 2018

The first

Regia di Deniz Gamze Ergüven, Agnieszka Holland, Ariel Kleiman, Daniel Sackheim. Una serie con Sean Penn, Natascha McElhone, Lisa Gay Hamilton, Hannah Ware, Keiko Agena, Rey Lucas. Arrivano al cinema i primi due episodi della serie tv che segue le vicende della prima missione umana su Marte, degli astronauti e delle loro famiglie. Ambientata nel 2030, la serie è composta da otto episodi ed è stata scritta dallo sceneggiatore di House of Cards.

Film in uscita al cinema mercoledì 19 dicembre 2018

Amici come prima

Regia di Christian De Sica. Un film con Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni. Cesare Proietti, direttore di un albergo di lusso, viene licenziato in tronco da Antonella, figlia del proprietario Massimo Colombo. Quest’ultimo passa il tempo a mettere le mani addosso alle badanti, che abbandonano puntualmente l'incarico. Cesare allora ha un’idea: si traveste da donna e si propone a Massimo come Lisa. Torna sul grande schermo la coppia natalizia per eccellenza, con una commedia diretta dallo stesso De Sica. Un film che non è la solita sequenza di gag sboccate e senza senso, ma una commedia con una trama solida che ricompone uno storico duo.

Spettacolo: Per te