Venerdì da duri, l'appuntamento è nel West

Cinema
Il dito più veloce del West
il-dito-piu-veloce-del-west

La prima e la seconda serata del venerdì è per chi ha il grilletto facile anche stando in poltrona, per chi è affascinato dal Far West. Il ciclo Venerdì da Duri è su Sky Cinema Classics

Prosegue l’appuntamento su Sky Cinema Classics, ogni venerdì in prima e seconda serata dedicato ai migliori western, crime, action movie classici. I due appuntamenti di dicembre, che precedono la programmazione natalizia, sono dedicati al genere western. Venerdì 7 in prima serata si alza il sipario su IL DITO PIÙ VELOCE DEL WEST, imperdibile parodia con James Garner e Walter Brennan in cui un infallibile pistolero accetta per denaro l'incarico di sceriffo di una turbolenta cittadina e deve affrontare una banda di spietati fuorilegge; in seconda serata invece il regista John Sturges (I magnifici sette) rivisita uno degli eventi mitici della storia del Far West in L’ORA DELLE PISTOLE: è una delle tante trasposizioni della celebre sparatoria all'O.K. Corral del 26 ottobre 1881, tra i più noti eventi del Far West. C'è un piccolo ruolo per un giovane Jon Voight.

Venerdì 14 apre la serata il capolavoro del genere diretto da John Ford L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE, con i mitici John Wayne e James Stewart. L'avvocato Ransom Stoddard diventa senatore degli Stati Uniti e in una intervista racconta la realtà sullo scontro di Shinbone col bandito Liberty Valance. Ma il vero protagonista è Tom Doniphon, un pioniere legato alle (non) regole del vecchio West: la giustizia si ottiene anche con leggi non scritte, basta sapere usare la pistola. Sarà lui a educare l'avvocato a sopravvivere in quel mondo selvaggio. In seconda serata torna John Wayne, stavolta al fianco di Robert Mitchum e James Caan, nell’autentico classico di Howard Hawks EL DORADO.

 

Spettacolo: Per te