Benvenuti a Marwen… e bentornato Zemeckis!

Cinema

Il 10 gennaio torna nelle sale Robert Zemeckis con Benvenuti a Marwen, un’incredibile storia (vera) con protagonista Steve Carrell. Un video rende omaggio al regista ripercorrendone le principali pellicole.

Ci sono storie vere che sono talmente incredibili da non poter essere tenute in un cassetto. A chiedere con prepotenza di essere raccontata era la storia dell’artista e fotografo Mark Hogancamp, già al centro del documentario Marwencol di Jeff Malmberg e ora oggetto di un adattamento cinematografico di prossima uscita.


Stiamo parlando di Benvenuti a Marwen, lungometraggio in uscita nelle sale italiane il 10 gennaio, che segna il ritorno dietro la macchina da presa del grandissimo Robert Zemeckis, già regista di supercult come Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Forrest Gump e Cast Away.


Benvenuti a Marwen arriva a due anni di distanza da Allied – Un’ombra nascosta con Brad Pitt e Marion Cotillard e ha per protagonista Steve Carrell, nei panni proprio di Mark Hogancamp, di cui il film romanza le vicissitudini.


Hogancamp è stato vittima nel 2010 di una brutale aggressione fuori da un bar, al termine della quale cinque uomini lo hanno lasciato in fin di vita. In coma per nove giorni e in ospedale per più di un mese, Mark è uscito da questa terribile esperienza senza memoria.


Non potendo permettersi un percorso di terapia, Mark Hogancamp ha affrontato questo difficile periodo costruendo in scala 1 a 6 Marwencol, un villaggio belga della Seconda Guerra Mondiale, popolato di bambole incredibilmente realistiche, rappresentanti sia lo stesso Hogancamp, che alcuni suoi conoscenti e addirittura i suoi assalitori.


Questa passione ha aiutato Hogancamp ad affrontare il trauma e a ricordare l’accaduto, ma la storia non finisce qui, perché un fotografo si è accorto del suo incredibile lavoro e lo ha documentato per una rivista, portandolo all’attenzione del pubblico. Gli step successivi di questa vicenda da favola sono il documentario Marwencol e ora il film di Zemeckis.


A rendere omaggio all’immaginifico regista in vista dell’uscita nelle sale di Benvenuti a Marwen ci pensa un video tributo speciale realizzato da un grande fan del regista, che ripercorre le sue principali pellicole, fino al film con Steve Carrell. Buona visione!

Spettacolo: Per te