L’altra metà della storia con Jim Broadbent e Charlotte Rampling

Cinema
clip-laltra-met_-della-storia-981x540

Appuntamento, in prima tv, martedì 11 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Charlotte Rampling e Jim Broadbent (The Iron Lady) nell'adattamento del romanzo Il senso di una fine di Julian Barnes sulla fragilità e la tirannia della memoria. Quando Tony, 70enne divorziato con una figlia incinta, viene a sapere che una sua vecchia fiamma è ora in possesso di un vecchio diario, è costretto a mettere in discussione tutto quello che pensava di sapere sul suo passato.

Ritesh Batra, regista indiano già dietro la macchina da presa di Lunchbox sa come si lavora sui sentimenti, come si racconta la magia del quotidiano con apparente leggerezza.  È il caso di L'altra metà della storia" (The Sense of an Ending), in onda su Sky Cinema Uno, in prima tv, martedì 11 dicembre alle 21.15. Si tratta di un film drammatico tratto dal romanzo di Julian Barnes Il senso di una fine (Einaudi) con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Freya Mavor, Michelle Dockery, Emily Mortimer e Matthew Goode.

Niente di straordinario nella vita del protagonista Tony Webster (Broadbent), un uomo ormai in pensione, brontolone, divorziato, e che gestisce a Londra, a tempo perso, un negozio che vende Leika d'annata (la fotografia è una sua vecchia passione). Un giorno però l'uomo viene a sapere che Sara, madre di Veronica (Mavor) l'amata e problematica ragazza con cui stava ai tempi dell’università, gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario di Adrian, suo migliore amico dell'epoca. Un ragazzo che però ha anche una grande colpa, quello di essersi messo con Veronica a sua insaputa.

Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma forse ancora più enigmatica (Charlotte Rampling), lo costringe a tornare ai suoi anni giovanili e a considerare 'l'altra metà della sua storia' che non ha mai conosciuto. Una storia importante, quanto rimossa. Tony dovrà così trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze di una lettera scritta tanti anni prima.

"Il senso di una fine è uno di quei romanzi che non mi ha mai abbandonato. Forse sono un'anima antica, ma è un libro con cui sento una profonda affinità" ha avuto modo di spiegare il regista Ritesh Batra. E ancora: "Julian Barnes è uno dei quegli autori che quando leggi per la prima volta un suo romanzo, corri subito a comprare tutti gli altri. Ho sempre adorato il libro, fin dalla prima volta che l’ho letto nel 2011. Per un certo periodo ne ho seguito le sorti, poi quando ho scoperto che era in fase di sviluppo un progetto di film, non ci ho pensato più di tanto, volevo farlo io”. Tuttavia, il primo incontro con Barnes è stato per Batra un'esperienza più che inquietante: "Ci siamo seduti nel suo giardino a prendere il tè con i biscotti. Lui ha iniziato a parlarmi ed è andato avanti almeno cinque minuti durante i quali non ho ascoltato una sola parola di ciò che diceva perché' non pensavo ad altro che: Sto prendendo il tè con Julian Barnes!"   Ma se Batra era preoccupato per eventuali vincoli all'adattamento del romanzo, Barnes l'ha subito rassicurato: "L'ultima cosa che mi ha detto quel giorno  - conclude il regista - e' stata 'sentitevi liberi di tradirmi'. Sono felice di aver colto almeno questa sua frase e averla presa alla lettera".

Spettacolo: Per te