Sky Cinema: l'omaggio a Bernardo Bertolucci con L'ultimo Imperatore

Cinema

Sky Cinema rende omaggio a Bernardo Bertolucci con il suo film più premiato: L'ultimo Imperatore, vincitore di 9 Oscar®.  Appuntamento su Sky Cinema Hits stasera alle 21.15 e domani in replica alle 14.15

Ci ha lasciati quasi in punta di piedi cogliendoci di sorpresa. Un po’ come i suoi film che riuscivano sempre a meravigliarci e appunto a sorprenderci. Bernardo Bertolucci tuttavia ci lascia in eredità tanti grandi capolavori assoluti e senza tempo come Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Il piccolo Buddha, L’ultimo imperatore.

Amato in Italia e all’estero, vantava tra i riconoscimenti ottenuti in carriera il Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia 2007, la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes 2011 e i due Oscar® per la miglior regia e per la migliore sceneggiatura non originale de L’ULTIMO IMPERATORE (dei 9 Oscar® conquistati). È proprio con questa pietra miliare della filmografia di Bertolucci che Sky Cinema Hits stasera alle 21.15 rende omaggio al regista e domani in replica alle 14.15.

Per la cronaca Bertolucci  era già stato in corsa per l'Oscar nel 1974 con il film "Ultimo tango a Parigi', tuttavia è stato proprio 'L'ultimo Imperatore' a sbancare la 'mecca' del cinema nel 1988 vincendo, oltre che le statuette alla migliore regia e sceneggiatura non originale, anche nelle categorie miglior film - produttore Jeremy Thomas -, miglior fotografia a Vittorio Storaro, migliore scenografia a Ferdinando Scarfiotti, Brubo Cesari ed Osvaldo Desderi, migliori costumi a James Acheson, miglior montaggio a Gabriella Cristiani, miglior sonoro e miglior colonna sonora, composta  da Sakamoto, Cong Su e David Byrne.

Spettacolo: Per te