Sky Cinema Passion: contro la violenza sulle donne, dal 19 al 25 novembre

Cinema
thelma-e-louise-min-maxw-654

Nel 1999 l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno Sky Cinema Passion si unisce al coro di sensibilizzazione su questa tematica purtroppo ancora molto, troppo, rilevante proponendo una selezione di film a tema da lunedì 19 a domenica 25 novembre in prima serata alle 21.00, e una maratona domenicale dal mattino alla terza serata: continua a leggere e scopri di più

Nel 1999 venne istituita dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un atto dovuto, un atto concreto per mettere in luce una questione tanto scomoda quando diffusa: la violenza contro e sulle donne.

C'è la violenza che fa più impressione, quella fisica, che lascia segni evidenti, ma c'è anche un altro tipo di violenza, meno visibile ma non per questo meno pericolosa, la violenza psicologica. Il punto, in ogni caso, è che la violenza sulle donne c'è. C’era nel 1999, c’era prima del 1999, e c’è stata dopo il 1999. Ancora oggi è una piaga che purtroppo affligge ogni parte del mondo, ogni cultura, ogni società, motivo per cui è necessario parlarne, ed è necessario, è prioritario, educare le nuove generazioni, affinché certe cose non succedano più.

E’ un’utopia sperare in un futuro in cui la parola femminicidio non faccia capolino quasi ogni sera durante il telegiornale? E’ un’utopia sperare in un futuro in cui la toxic masculinity, la mascolinità tossica, sia soltanto un lontano ricordo? Forse. Ma quella contro le iniquità, gli squilibri, gli orrori e le ingiustizie della società patriarcale – iniquità, squilibri, orrori e ingiustizie che, a ben vedere, non colpiscono solo le donne, ma anche molti uomini non necessariamente “illuminati”, ma semplicemente dotati di un cervello completamente funzionante – è una lotta che non si può fare a meno di combattere.

Qualche piccolo passo in avanti è stato fatto, ma la strada da fare è, senza dubbio, ancora lunga. Bisogna parlare di certe cose, bisogna sensibilizzare le persone in ogni angolo del mondo: bisogna aprire gli occhi.

Quest’anno anche Sky Cinema Passion si unisce al coro proponendo una selezione di film a tema, da lunedì 19 a domenica 25 novembre in prima serata alle 21.00, e una maratona domenicale dal mattino alla terza serata.

Questi i titoli: il toccante dramma targato HBO THE TALE in cui Laura Dern ripercorre la relazione proibita avuta con due adulti quando aveva 13 anni; il capolavoro di Ridley Scott vincitore dell’Oscar® per la Miglior sceneggiatura, THELMA & LOUISE, in cui Susan Sarandon e Geena Davis sono due casalinghe in viaggio che, dopo un episodio di violenza, sono costrette alla fuga; il thriller in cui l’amore si trasforma in ossessione pericolosa OBSESSION - IL PASSATO RITORNA; il dramma che esplora uno scioccante rapporto di coppia, UNA FAMIGLIA con Micaela Ramazzotti; il thriller sulle drammatiche ripercussioni di un tradimento, SEDUZIONE FATALE; il political-drama targato HBO con Kerry Washington CONFIRMATION che racconta la storia di Anita Hill, avvocatessa che nel 1991 testimoniò contro il suo ex capo Clarence Thomas, appena nominato Giudice della Corte Suprema, accusandolo di molestie sessuali; il thriller OSSESSIONE SENZA FINE – IL RITORNO in cui Eric Roberts torna nei panni del morboso dottor Beck che questa volta si invaghisce di una paziente; il film yemenita LA SPOSA BAMBINA che racconta la storia di Nojoom, bambina costretta dal padre a sposare un uomo 20 anni più grande di lei e che, riuscita a fuggire dal marito aguzzino, si rivolge al tribunale di Sana'a per ottenere il divorzio; e, infine, film sulla violenza domestica con Margherita Buy e Valeria Golino, LA VITA POSSIBILE.

La collezione CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE sarà disponibile anche su On Demand.

Spettacolo: Per te