Sky Cinema Hits festeggia i 60 anni di Jamie Lee Curtis

Cinema
Wanda-3

Il 22 novembre Jamie Lee Curtis compie 60 anni. Sky Cinema Hits festeggia l'attrice americana con uno dei suoi ruoli più memorabili, quello di Wanda Gershwitz nella travolgente commedia UN PESCE DI NOME WANDA, con John Cleese e Kevin Kline che nel 1989 ottenne l’Oscar® come Miglior attore non protagonista per questo ruolo. L’appuntamento è per giovedì 22 novembre in prima serata

Partiamo dall’oggi di Jamie Lee Curtis che il 22 novembre festeggia il suo 60esimo compleanno. Capelli grigi e corti che hanno fatto già tendenza fra le tante star di Hollywood coetanee (e non) dell’attrice figlia di Tony Curtis e Janet Leigh, sguardo sereno e fiero di una donna che non ha paura del passare del tempo e che rifiuta i tanti sieri anti-invecchiamento molto in voga fra lo star system. Ma la Curtis non dimostra coraggio soltanto per questo. Lo è stata soprattutto quando ha confessato che quando era al culmine della sua carriera e interpretava film di successo come Un pesce di nome Wanda e True Lies, soffriva di dipendenza da oppiacei, e di quanto sia stato difficile disintossicarsi, che rimane, a detta dell’attrice, “ la più grande conquista della mia vita, più grande del mio matrimonio, dei miei figli, dei miei successi, del mio lavoro, ed è più forte di ogni altra cosa".

Per celebrare i 60 anni di di Jamie Lee Curtis Sky Cinema Hits la festeggia con uno dei suoi ruoli più memorabili, quello di Wanda Gershwitz nella travolgente commedia UN PESCE DI NOME WANDA, con John Cleese e Kevin Kline che nel 1989 ottenne l’Oscar® come Miglior attore non protagonista per questo ruolo. L’appuntamento è per giovedì 22 novembre in prima serata.

Jamie Lee Curtis nasce il 22 novembre 1958 a Los Angeles. A 18 anni fa le sue prime apparizioni in televisione nella serie "Operation Petticoat" dove impersona una bella e prosperosa infermiera. Alla fine degli '70 la troviamo nelle puntate di telefilm molto noti anche in Italia, quali "Charlie's angels", "Il tenente Colombo" e "Love boat". Il grande successo arriva ben presto sul grande schermo quando il regista John Carpenter la vuole nel cast delle pellicole "Halloween" (1978) e "Fog" (1980). Segue poi un altro thriller: "Non entrate in quella casa" (1980, di Paul Lynch).

A conferma del suo talento arriva la prova del drammatico "Blue Steel" (1990), in cui la regista Kathryn Bigelow le assegna il personaggio della donna poliziotto protagonista di una violenta e serrata vicenda di azione. L'attrice sembra destinata ad affermarsi come diva dell'horror o del thriller finché nell'esilarante "Un pesce di nome Wanda" Jamie Lee Curtis si rivela anche interprete di grande personalità, dotata di notevole ironia e sex-appeal. Doti che ha saputo far apprezzare già nella commedia ad alto potenziale comico "Una poltrona per due" (1983 - al fianco di due esperti del genere come Dan Aykroyd e Eddie Murphy) e che si confermano brillantemente nello scatenato "True Lies" (1994), dove è protagonista al fianco di Arnold Schwarzenegger.

Altri titoli che meritano una citazione sono "Amore per sempre" (1992, con Mel Gibson e Elijah Wood), "Creature selvagge" (1997, con Kevin Kline), "Virus" (1998, con William Baldwin), "Il sarto di Panama" (2001, con Pierce Brosnan, tratto da un romanzo di John Le Carré), "Halloween - La resurrezione" (2002, con il cantante Busta Rhymes), "Quel pazzo venerdì" (2003). Nel 2012 entra nel cast della celebre serie televisiva "NCIS - Unità anticrimine", interpretando il ruolo della dottoressa Samantha Ryan. Dal gennaio 2015 è entrata a far parte del cast di Scream Queens, nei panni del decano Cathy Munsh, co-protagonista assieme ad Emma Roberts. A distanza di 16 anni, la Curtis ha reinterpretato nuovamente il ruolo di Laurie Strode in un reboot omonimo della celebre saga horror Halloween, uscito il 25 ottobre 2018.

Spettacolo: Per te