Gianni Canova incontra Luca Argentero e Ilenia Pastorelli - La puntata integrale

Cinema

Massimo Vallorani

In occasione dell’uscita nei cinema del film Cosa fai a Capodanno?  con Vision Distribution, Luca Argentero e Ilenia Pastorelli sono stati protagonisti allo IULM di Milano de "Il Cinemaniaco incontra...", il format di Sky Cinema condotto dal critico Gianni Canova. Ecco la puntata INTEGRALE

In un contesto come quello attuale in cui niente sembra essere immune dal tempo che passa, in cui le situazioni, le persone, gli oggetti invecchiano velocemente, una di quelle cose che sembrano superare indenni i confini dello spazio e del tempo è la fatidica domanda "Cosa fai a Capodanno?". Un quesito che, ora, diventa anche il titolo dell’opera prima di Filippo Bologna, nei cinema dal 15 novembre con Vision Distribution.

Due dei protagonisti, Luca Argentero e Ilenia Pastorelli sono andati a trovare Gianni Canova nel consueto appuntamento de "Il Cinemanico incontra…", tenutosi allo IULM di di Milano.

È un crescendo di emozioni quello che ci regalano i due attori. Due personalità molte diverse che, sommate insieme, divertono gli studenti dello IULM presenti in sala attraverso una comicità sincera, genuina, a tratti surreale. Argentero, raccontando il film, ci dà l’idea di un attore che, oramai dopo ben 25 film all’attivo, è diventato davvero completo. Pastorelli strappa risate con quel suo modo di raccontare le cose, un po’ stralunato, in cui sembra sempre sul punto di perdere il filo del discorso ma che poi, invece, risulta avere una sua avvincente logica, oltre che una sua intrinseca soavità.

In questo contesto, tra un serio e divertito Gianni Canova, fra ricordi attoriali di set passati, David di Donatello vinti con stupore e sorpresa, incontri fondamentali con grandi registi, si dipana il racconto del film Cosa fai a Capodanno?  Un titolo semplice che però, come ha sottolineato lo stesso Argentero, "nasconde un film davvero interessante”, aggiungendo poi un'idea è forte quando lo puoi raccontare in una frase: 4 coppie che non si conoscono si danno appuntamento decidendo di passare un Capodanno particolare. Cioè facendo un’orgia. Sesso che però si intuisce ma non si vede mai, traspare nelle parole e nei gesti dei protagonisti ma poi come dice lo stesso Canova “per un motivo o per un altro non si fa mai”.

Un impedimento, come ha sottolineato Ilenia Pastorelli, che trasforma i personaggi del film portandoli a rivelarsi per quello che realmente sono: cadono le loro maschere, insieme ai lori cinici modi di trasfigurarsi e, come personaggi in cerca d’autore, cercano di riappropriarsi del loro autentico io.

Una trasformazione evidente come è evidente la mano ferma e precisa di Filippo Bologna, regista e sceneggiatore del film (già uno degli autori di Perfetti Sconosciuti) che, come hanno sottolineano sia Argentero che Pastorelli, alla sua prima opera aveva ben in mente cosa fare. Cosa non facile visto anche il cast pieno di attori affermati con alle spalle diverse esperienze di set. Da Riccardo Scamarcio a Valentina Lodovini, passando per Vittoria PucciniAlessandro Haber, e Isabella Ferrari.

In occasione dell’uscita sala, prevista per giovedì 15 novembre, di COSA FAI A CAPODANNO?, il film di Vision Distribution con Luca Argentero e Ilenia Pastorelli, mercoledì 14 novembre Sky Cinema Hits propone una serata dedicata al film in uscita e ai suoi protagonisti. La serata prende il via alle 20.35 con IL CINEMANIACO INCONTRA… LUCA ARGENTERO E ILENIA PASTORELLI, il format di Sky Cinema in cui il critico cinematografico accoglie personalità di spicco del cinema e dello spettacolo davanti alla platea di studenti dell’Università IULM di Milano, seguito da alcuni minuti in ANTEPRIMA di COSA FAI A CAPODANNO? all’interno della rubrica quotidiana Cinepop, entrambi in simulcast con Sky Cinema Uno. Dalle 21.15 sono previsti BENEDETTA FOLLIA, la divertente commedia diretta e interpretata da Carlo Verdone che vede come co-protagonista Ilenia Pastorelli, e DIVERSO DA CHI?, commedia brillante in cui Luca Argentero veste i panni di un giovane politico e attivista gay.

Spettacolo: Per te