Film al cinema questa settimana, in uscita dal 18 al 24 ottobre 2018

Cinema
the-children-act

Diamo un’occhiata ai film da vedere al cinema questa settimana, ecco le uscite dal 18 al 24 ottobre

Ecco il calendario dei film in uscita questa settimana, dal 18 al 24 ottobre 2018. Film drammatici, commedie divertenti o romantiche, thriller e film di fantascienza per piangere, sognare, ridere o riflettere. Vediamo quali sono le prossime uscite nei cinema italiani.

Film in uscita il 18 ottobre

The children act - Il verdetto

Diretto da Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins. Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova che rifiuta la trasfusione. Affetto da leucemia, Adam ha deciso in accordo con i genitori e la sua religione di osservare la volontà di Dio ma Fiona non ci sta. Tratto da un romanzo di Ian McEwan, “La ballata di Adam Henry”, è un film che fa riflettere con una straordinaria Emma Thompson.

Soldado

Con Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener e la regia di Stefano Sollima, “Soldado” è il primo film hollywoodiano del regista noto per “Gomorra - La serie”. Sempre meno redditizio, il traffico di droga viene convertito dai cartelli in traffico di essere umani. Lungo il confine messicano e in mezzo ai clandestini si insinuano terroristi islamici che minacciano la sicurezza degli Stati Uniti. Seguito di “Sicario” di Denis Villeneuve, il film di Sollima prosegue il viaggio spostando l’azione sul versante messicano, senza tradire le aspettative di coloro che avevano amato il film precedente.

Pupazzi senza gloria

Diretto da Brian Henson, “Pupazzi senza gloria” è un film con Melissa McCarthy, Elizabeth Banks, Maya Rudolph, Joel McHale, Leslie David Baker. La storia è ambientata in un mondo dove pupazzi e umani vivono insieme quotidianamente, ma i pupazzi sono considerati come esseri inferiori. Due detective, uno umano uno pupazzo, devono risolvere il mistero dietro gli omicidi dei membri della Happytime Gang. Una commedia che piacerà a tutta la famiglia.

Searching

Un film di Aneesh Chaganty con John Cho, Debra Messing, Joseph Lee, Michelle La, Sara Sohn, Roy Abramsohn, Brad Abrell, Thomas Barbusca. Quando la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato al caso un detective. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il computer della figlia. Un esperimento originale e ben riuscito, film da vedere perché spiega come le nuove tecnologie hanno cambiato la nostra vita.

Nessuno come noi

“Nessuno come noi” è un film di Volfango De Biasi con Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum, Vincenzo Crea, Leonardo Pazzagli, Sabrina Martina, Christiane Filangieri, Davide Campagna, Elisa Di Eusanio. Betty è un'insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario. Quando i due s'incontrano scoppia una passione travolgente. Tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, il film è una commedia romantica che mostra quanto siamo tutti ugualmente fragili di fronte ai sentimenti.

Piccoli brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Halloween prende vita nelle nuove avventure tratte dai best seller di R.L. Stine, sequel di “Piccoli brividi”. Regia di Ari Sandel, con Wendi McLendon-Covey, Madison Iseman, Jeremy Ray Taylor, Caleel Harris, Chris Parnell. Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Film per tutta la famiglia.

Sogno di una notte di mezza età

Diretto da Daniel Auteuil, “Sogno di una notte di mezza età” è un film con Sandrine Kiberlain, Adriana Ugarte, Gérard Depardieu, Daniel Auteuil. Daniel ha una moglie esigente, un amico ingombrante e tanta immaginazione. A stimolarla è la nuova fidanzata di Patrick che a settant'anni suonati ha piantato la moglie e vive una nuova e sconsiderata giovinezza. Una commedia gradevole e divertente che ironizza sulla vigliaccheria umana, con un Daniel Auteuil sempre molto a suo agio.

Le ereditiere

Film paraguayano con la regia di Marcelo Martinessi, con Patricia Abente, Margarita Irun, Ana Ivanova Villagra, Ana Brun. Chela e Chiquita convivono da 30 anni ed entrambe discendono da famiglie facoltose. Recentemente però la loro situazione economica è cambiata e si trovano costrette a vendere un po' alla volta i beni che avevano ereditato. Film da vedere per comprendere cosa significa, per una coppia dello stesso sesso, vivere in uno stato conservatore e bigotto. Il film è stato premiato al Festival del Cinema di Berlino.

Guarda in alto

Un film di Fulvio Risuleo con Giacomo Ferrara, Aurélia Poirier, Ivan Franek, Lou Castel, Alida Baldari Calabria, Emilio Gavira, Giuseppe de Filippis, Michele De Filippis. Teco è un giovane assistente fornaio. Una pausa sigaretta lo porta sul terrazzo dove vede precipitare un gabbiano e scopre che quel gabbiano è in realtà un drone telecomandato che custodisce nella sua pancia finta una mano mummificata, con tanto di anello. Film indipendente e trasognato con un cast internazionale. Opera prima di Risuleo, che tra i suoi “maestri” ha Calvino, Verne, Collodi e Hugo Pratt.

L’Ape Maia - Le olimpiadi di miele

Film di Alexs Stadermann, Noel Cleary, Sergio Delfino, “L’Ape Maia - Le olimpiadi del miele” è il seguito di “L’Ape Maia - Il film”. Ritroviamo la piccola ape coraggiosa, simbolo di tenacia e determinazione. Un film da vedere perché, nonostante la grafica sia computerizzata, il carattere e lo spirito delle storie è rimasto lo stesso della serie animata.

Fuoricampo

Film documentario diretto da Melkana. La Liberi Nantes Football Club è una squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo, che partecipa al campionato di terza categoria senza poter concorrere al titolo. Una storia - tremendamente attuale - di integrazione e umanità.

L’abbandono

Film drammatico con Giulia Galiani, Alberto Baraghini, Lisa Lazzaro, Alice Spisa, Sonia Coppoli diretto da Ugo Frosi. Il vicario di un vescovo viene inviato presso un monastero per indagare sui fatti relativi ad una suora accusata di scandalo ed eresia. Partendo da un evento storico, una storia di scandalo e sospetta eresia avvenuto secoli fa nel chiuso delle mura di un convento, il film indaga il rapporto e il conflitto tra la natura del potere e dell'autorità e il desiderio di libertà, contenuti nell’animo umano.

Film in uscita il 22 ottobre

Klimt & Schiele - Eros e Psiche

Un film di Michele Mally, un viaggio nella Vienna di Klimt e Schiele attraverso le opere dell'Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. Klimt & Schiele sono morti entrambi nel 1918 a Vienna e il film prende spunto proprio dalle mostre organizzate per il centenario per ripercorrere quel periodo straordinario, un momento magico per arte, letteratura e musica.

Fahrenheit 11/9

Il 22 ottobre esce anche “Fahrenheit 11/9”, il film documentario di Michael Moore che, dopo “Fahrenheit 9/11”, il vincitore della Palma d'Oro sposta la sua attenzione su un'altra data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti. Lo sguardo del regista è sempre provocatorio e sarcastico. Negli USA nelle prime 2 settimane di programmazione il film ha incassato 6 milioni di dollari.

Film in uscita il 24 ottobre

This is Måneskin

Esce il 24 ottobre il docu-film sul gruppo rivelazione della scorsa edizione di X Factor. I Måneskin raccontano i Måneskin: un film in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena per raccontare la propria personalità, tra esperienze, sogni, conflitti e la spasmodica voglia di esprimersi attraverso la musica per dimostrare chi sono.

Spettacolo: Per te