Poirot o Miss Marple? Come copiare lo stile Agatha Christie ad Halloween

Cinema
Assassinio sull’Orient Express, in prima visione lunedì 1 ottobre su Sky Cinema Uno
vestirsi-marple-poirot

Sky Cinema Uno dedica il palinsesto di ottobre a colei che ha contribuito a rendere l’immaginario di Halloween ancora più da brivido: Agatha Christie. Da Assassinio sull’Orient Express (in prima visione lunedì 1 ottobre) a Mistero a Crooked House, Dieci piccoli indiani, Testimone d’accusa e Le due verità, ogni venerdì l’appuntamento con le sue trame intrise di mistero e trasposte sullo schermo renderà l’autunno ancora più giallo. Come coronare il mese di ottobre? Vestendosi da Poirot o Miss Marple ad Halloween. Ecco come!

articolo di Camilla Sernagiotto

Il mese d’ottobre si colora di arancione. Non perché sia protagonista la zucca di Halloween ma semmai perché l’autunno si tinge sia di rosso sia di giallo.
Mescolando il sangue e la tinta principe del genere letterario più amato dagli italiani, esce fuori proprio l’arancione: rosso + giallo.
Di questa tavolozza cromatica si è armato il canale Sky Cinema Uno, rendendo protagonista del suo palinsesto di ottobre la première dame del genere investigativo: Agatha Christie.
Meglio definirla first lady dato che si tratta di una delle eccellenze del Made in England: la signora del crimine è la scrittrice donna più celebre del Regno Unito, con un Guinness (anche in Irlanda la amano!) dei primati che la fa primeggiare come penna femminile mondiale e la rende seconda soltanto a Shakespeare in patria.
I suoi titoli sono tra i più apprezzati del genere poliziesco e thriller, trasposti sia sul piccolo sia sul grande schermo e amati dal pubblico più eterogeneo.

Da Assassinio sull’Orient Express (in prima visione lunedì 1 ottobre) a Mistero a Crooked House, Dieci piccoli indiani, Testimone d’accusa e Le due verità, ogni venerdì l’appuntamento con la Christie e le sue trame da brivido vi aspetta su Sky Cinema Uno.
Concluderà l’omaggio alla scrittrice l’appuntamento con la mini-serie tratta da Le due verità, in onda venerdì 26 ottobre su Sky Cinema Uno.
Ma c’è un modo per protrarre l’omaggio fino alla fine del mese: vestirsi da Hercule Poirot o Miss Marple ad Halloween!
Ecco i consigli per trasformarsi nei due alter ego di Agatha Christie in occasione della notte del mistero e della paura più elettrizzante dell’anno.

Come diventare Hercule Poirot in poche mosse

Questo personaggio iconico dell’epopea di Agatha Christie è facilissimo da imitare. Il suo vestiario e molti dei suoi “tirabaci” sono così originali da essere subito riconoscibili.
Procuratevi innanzitutto un paio di baffetti posticci, da pettinare bene, laccare, incerare e impomatare per far sì che siano perfettemente (e anti-gravitazionalmente) all’insù.
Tra gli accessori che non dovranno mancare all’appello, la bombetta è un must have. Anche il papillon, cifra stilistica dell’eleganza d’antan tipica di Hercule Poirot, dovrà essere parte integrante del vostro travestimento.
Ma prima ancora degli accessori, facciamo un passo indietro e puntiamo sul guardaroba: indossate per l’occasione un abito maschile elegantissimo, nelle tinte più tenui anziché scure. Un abito con giacca e pantaloni sotto cui si intraveda un panciotto calzerà a pennello.
Anche le scarpe dovranno essere elegantissime: di cuoio d’ottima qualità e lucidate impeccabilmente, saranno la riprova che Poirot non tralascia mai nessun dettaglio. Sia nell’investigazione sia nell’outfit.
Tornando agli accessori, procuratevi dei guanti di pelle, un paio di occhialini dalla montatura leggera e dalla lente possibilmente tondeggiante (il top sarebbe un monocolo, sappiatelo), un orologio a cipolla con catena da fissare al taschino et voilà: Poirot farà capolino alla festa di Halloween, tra lo stupore degli altri invitati (vestiti come al solito da Hannibal Lecter o da altri scontatissimi personaggi dell’immaginario horror-thriller).
La ciliegina sulla torta? La camminata leggermente claudicante, sottolineata da un bel bastone da passeggio con pomolo in argento.
E se alla festa trovate una Miss Marple, è fatta!

Come trasformarsi in Miss Marple facendoci cascare perfino Agatha Christie

Un travestimento da Halloween à la Miss Marple è l’idea calzante per tutte le signore che amano essere originali sì ma innanzitutto con un fiore all’occhiello: il bon ton.
Per vestire al meglio i panni di Miss Marple, incominciate proprio da quel suddetto fiore all’occhiello: un fiorellino o, meglio, una spilla antica da appuntare sotto il colletto di una camicetta di pizzo sarà la ciliegina sull’outfit.
E l’outfit? Semplicissimo da creare, basta avere a disposizione un guardaroba materno assortito in maniera pudica e basic.
Camicette di lino con ricami in pizzo, dalle nuance candide o al massimo color pastello (ma pastello pallidissimo). Una giacca blazer en pendant con la gonna per un tailleur austero, la cui lunghezza sia almeno midi (sotto ma proprio sotto sotto al ginocchio. Lunghezza che però, sotto sotto, diventa sexy!).
Un cappellino carino, un paio di orecchini semplici con una piccola perla o un brillantino, una borsetta a mano capiente che ricordi un po’ quelle dei medici di un tempo o di Mary Poppins, per intenderci, vi renderanno delle Miss Marple davvero irreprensibili.
Coronate il tutto con un paio di guantini bianchi, perfetti sia per dare l’ultimo “tocco Marple” sia per creare un po’ di ambiguità: sarà lei l’assassina che non ha lasciato le impronte digitali sulla scena del delitto?

Spettacolo: Per te