George Romero: da parte un film finito e 50 script pronti all’uso

Cinema
George A. Romero
george-romero-getty

In un’intervista, la moglie del leggendario regista de La notte dei morti viventi ha raccontato che Romero ha lasciato una pellicola già completata, ma vista solo da poche persone, e una cinquantina di sceneggiature che potrebbero trasformarsi in nuovi progetti cinematografici.

Ci sono pochi registi che hanno influenzato un genere – in questo caso il cinema horror – quanto George A. Romero, il leggendario cineasta scomparso l’anno scorso, autore de La notte dei morti viventi, La città verrà distrutta all’alba e Zombi. Con una manciata di film sull’argomento, infatti, Romero è riuscito a definire in maniera indelebile l’intera filmografia dedicata agli zombie.


Stando a un’intervista rilasciata dalla moglie Suzanne Desrocher a Comicbook.com, il cineasta potrebbe continuare a dire la sua anche dopo la morte. Secondo la Desrocher, infatti, George Romero avrebbe lasciato una ricchissima “eredità” dietro di sé, sotto forma di una lunga serie di progetti incompiuti… e non solo.


George Romero, scrittore incallito, avrebbe messo da parte addirittura una cinquantina di sceneggiature mai trasposte in pellicole. Questi script, stando alla moglie, potrebbero trasformarsi nel futuro prossimo in film, anche se al momento non ci sono ancora progetti concreti di realizzazione.


Non è tutto, perché oltre alle sceneggiature in questione, ci sarebbe anche un film fatto e finito, filmato nel 1973, ma mai pubblicato. Secondo Suzanne Desrocher solo poche persone hanno visto la pellicola, ma l’intenzione è quella di trovare attraverso la George A. Romero Foundation una distribuzione per permettere a tutti i fan di Romero di vedere il film (che, avverte, la donna, “non è un film di zombie”).


Ma è probabile che nell’immediato futuro avremo qualche altro assaggio di Romero, visto che il regista, prima della sua dipartita, stava lavorando a quattro progetti rimasti incompiuti. Uno di questi, Road of the Dead, è in fase di preproduzione, anche se le sue sorti sono ancora incerte.


La sceneggiatura è stata scritta assieme a Matt Birman, che dovrebbe girare il film. La trama dovrebbe riguardare un futuro distopico in cui, su un’isola, gli zombie vengono fatti correre in pericolose gare automobilistiche per il divertimento degli umani sopravvissuti. Insomma, una sorta di “Fast & Furious zombie”, in bilico fra horror e commedia. Se la pellicola vedrà la luce, ancora non lo si sa, ma nel frattempo dallo script sarà realizzato un fumetto.


Spettacolo: Per te