Patti Cake$: un rap contro gli stereotipi e pro sogni nel cassetto!

Cinema
patti-cake

Su Sky Cinema Cult arriva Patti Cake$, l’acclamata pellicola che nel 2017 è stata inserita nella lista dei 10 migliori film indipendenti dal National Board of Review Awards. L’appuntamento con Patricia "Dumbo" Dombrowski e la sua battaglia per inseguire il proprio sogno di diventare una rapper è per sabato 6 ottobre alle 21
 

di Camilla Sernagiotto

A dispetto del titolo molto candy dal retrogusto dolciastro, Patti Cake$ è tutt’altro che un film-confetto.
Amaro come il fiele, altro che dolcezza da zucchero filato: si tratta dell’acclamata pellicola drammatica diretta da un Geremy Jasper alle prime armi, tuttavia assai taglienti.
In arrivo su Sky Cinema Cult sabato 6 ottobre alle 21, questo gioiellino sfornato nel panorama indie è una parabola di vita da cui imparare. Non per santificarla bensì per capire quanto possa essere dura per una donna, bianca e obesa sfondare in un mondo in cui a governare è il maschio, nero e possibilmente muscoloso, nonché attorniato di belle donne dalle silhouette impeccabilmente sexy.

Ma la protagonista di questo film non demorde e lotta contro gli stereotipi di genere (musicale ma non solo: in primis di genere nel senso di sesso, perché se sei femmina già parti svantaggiata nel mondo del rap. E non solo del rap, intendiamoci).
Quello di Patti Cake$ è il titolo che nel 2017 è stato inserito nella lista dei 10 migliori film indipendenti dal National Board of Review Awards e che al Sundance 2017 ha infiammato le sale, mettendo d’accordo pubblico e critica. Un titolo che usa caratteri inconsueti, come quello del dollaro al posto della "s" di Cakes, specchio non solo del tipico linguaggio da rapper (in cui il cash è la nota principale, spesso dolente) ma anche del carattere insolito di questa wannabe rapper che tutto ha nella manica tranne l'asso.

Patricia, la 23enne sovrappeso protagonista, è interpretata da un’eccezionale Danielle Macdonald che assieme al resto del cast perlopiù debuttante (a parte Cathy Moriarty, colei che debuttò a soli vent’anni nel 1980 in Toro scatenato interpretando la moglie del pugile Jake LaMotta e ottenendo la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista) riesce a convincere pienamente lo spettatore.
Un assaggio amaro della vita che però, grazie al migliore amico Jheri, al rapper Basterd e alla nonna che chiama Patti da sempre “Superstar”, diventa un manicaretto succulento. Farcito di speranza.

Non perdete Patti Cake$, in onda sabato 6 ottobre alle 21 su Sky Cinema Cult.

Spettacolo: Per te