Omaggio a Tom Clancy su Sky Cinema Max

Cinema
01_tom-clancy

Appuntamento su Sky Cinema Max, lunedì 1° ottobre in prima e seconda serata - A 5 anni dalla morte dello scrittore e sceneggiatore Tom Clancy, noto soprattutto per i suoi romanzi di spionaggio, Sky Cinema Max gli rende omaggio lunedì 1 ottobre con due pellicole che vedono al centro il suo personaggio più famoso, Jack Ryan. Alle 21.00 Harrison Ford interpreta per la seconda volta l'agente CIA Jack Ryan in GIOCHI DI POTERE, in cui l’agente sventa un attentato dell'IRA a Londra e uccide il fratello di un terrorista (Sean Bean), ma quest'ultimo riesce ad evadere perseguitando l'agente e la sua famiglia. In seconda serata il testimone passa a Chris Pine nei panni dell'eroe action in JACK RYAN: L’INIZIAZIONE, con Keira Knightley e Kevin Costner, e questa volta l’agente vola a Mosca per sventare un folle piano terroristico che farebbe crollare l'economia statunitense.

5 anni fa se ne andava quello da tutti era considerato il re del tecnothriller. ovvero Tom Clancy.  Lo scrittore statunitense, autore di romanzi di spionaggio di enorme successo come La Grande Fuga dell’ottobre Rosso, con cui esordì nel 1984, Attentato alla Corte d'Inghilterra, Pericolo Imminente, Il Cardinale del Cremlino. Tutti bestseller contraddistinti dalla speciale abilità nel descrivere avvenimenti di fanta-politica con molti, precisi dettagli tecnici, in particolare per quanto riguarda l'uso di armi e tecnologie militari.

"Mi limito a leggere giornali, a guardare la Cnn. È tutto alla luce del sole", aveva detto in una intervista mai molto creduta per smentire i sospetti di amicizie speciali nelle stanze dei bottoni dell'intelligence.

Ricordare Tom Clancy, morto improvvisamente a 66 anni in un ospedale di Baltimora, significa citare i suoi diciassette libri "best sellers numero uno" nella speciale classifica redatta dal New York Times, incluso il piu' recente, "Threat Vector", uscito nel dicembre del 2012, ma anche la sterminata "franchise" di sceneggiature, romanze e videogames appaltati a "ghost writers".

Con J.K. Rowling e John Grisham negli anni Novanta Clancy fu uno dei tre autori a superare soglia due milioni di copie alla prima edizione. Pericolo Imminente del 1989 arrivò a 1.650 mila, il romanzo bestseller di tutti gli anni Ottanta.

Dai libri ai film: Caccia a Ottobre Rosso tratto dal primo romanzo introdusse il personaggio più famoso, l'agente[VM1] [VM2] [VM3]  della Cia Jack Ryan che dai ranghi dello spionaggio diventa presidente. Ryan è stato interpretato da Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck in film che includono Giochi di Potere, Pericolo Imminente e Paura Senza Limite. Jack Ryan - L'iniziazione

Nato a Baltimora, Clancy faceva il piazzista di assicurazioni prima di diventare un miliardario dei libri e del cinema molti dei suoi clienti, ingegneri della Navy, furono all'inizio le sue fonti privilegiate. Pur non avendo avuto esperienza militare o di intelligence di prima mano, le sue descrizioni suonavano assolutamente autentiche anche agli addetti ai lavori. Dei suoi contatti con la Cia si è spesso favoleggiato, fatto è che uno dei suoi molti collaboratori fu Steve Pieczenik, l'analista Usa di Francesco Cossiga nel caso Moro. In Pericolo Imminente Clancy scrive di "un ex primo ministro italiano tradito dalla figlia e consegnato ai terroristi che alla fine lo uccisero".

Politicamente era a destra. Membro a vita della National Rifle Association, la potente lobby dell'industria delle armi, aveva dedicato molti dei suoi libri a esponenti repubblicani tra cui l'ex presidente Ronald Reagan, il suo primo fan che sponsorizzò La Grande Fuga dall'Ottobre Rosso trasformandolo in bestseller. Dopo le stragi dell'11 settembre, da lui anticipate in Debito d'Onore (ad abbattere con un Jumbo l'edificio del Campidoglio uccidendo il presidente e la maggior parte del Congresso era un folle industriale giapponese) aveva accusato i democratici di responsabilità nelle stragi per aver "svuotato" di fondi la Cia.

Spettacolo: Per te