Mistero a Crooked House: Agatha Christie è su Sky Cinema

Cinema
mistero

Tratto dal best seller di maggior successo di Agatha Christie, arriva per la priva volta in tv (su Sky Cinema Uno mercoledì 22 agosto alle 21.15) Mistero a Crooked House, il noir diretto da Jilles Paquet-Brenner ed interpretato da Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons, Gillian Anderson, Christina Hendricks, Stefanie Martini e Julian Sands

Se siete amanti delle atmosfere gotiche, inglesi e un po’ campagnole della regina del giallo, Agatha Christie, allora è il caso che non vi perdiate Mistero a Crooked House tv (su Sky Cinema Uno mercoledì 22 agosto alle 21.15). Tratto dal giallo È un problema, non presenta nessuno dei principali investigatori di Agatha ma non è per questo risulta essere meno coinvolgente.  La Christie, infatti, considerava questo il suo vero capolavoro, nonostante sia oggi meno noto di altri al grande pubblico. Mistero a Crooked House, pubblicato per la prima volta nel 1949, è incentrato su un omicidio che avviene all’interno di un’aristocratica famiglia inglese.

Il film, sceneggiato dal Premio Oscar Julian Fellowes (Downton AbbeyGosford Park), e diretto dal regista francese Jilles Paquet-Brenner vede un cast prestigioso: la pluricandidata all’Oscar Glenn Close (Attrazione FataleLe relazioni pericolose) nel ruolo di Lady Edith; Cristina Hendricks, l’apprezzatissima Joan Holloway della serie Mad Men, è Brenda, moglie del defunto Aristides Leonides. Nei panni di Magda, attrice e nuora della vittima, Gillian Anderson, l’indimenticabile Dana Scully di The X-FilesMax Irons (PoshWoman in gold) è Charles Hayward, detective privato. Infine l’attore inglese Terence Stamp, diretto nella sua lunga carriera da grandi maestri come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Michael Cimino e Oliver Stone, interpreta l’Ispettore capo Taverner.

Siamo in Inghilterra, alla fine degli anni Cinquanta. Il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze sospette, e l’autopsia parla chiaro: si tratta di avvelenamento. La nipote Sophia decide di chiedere l’intervento dell’investigatore privato Charles Hayward, un tempo suo amante; la ragazza lo invita a trasferirsi a Crooked House, tenuta di famiglia, per indagare sull’omicidio. I sospetti di Charles da subito ricadono su Brenda, seconda e giovane moglie di Aristides e su Laurence Brown, istitutore privato dei fratelli più piccoli di Sophia. Come in ogni giallo che si rispetti, però, ben presto si scopre che tutti i componenti della famiglia avevano un movente per uccidere Aristides e i loro alibi si rivelano poco convincenti…D’altronde il patriarca era un vero e proprio “padre-padrone”, un uomo con la mania del controllo che non permetteva a nessun familiare di muoversi senza il suo consenso. 

Chi sarà l’assassino? Scopritelo Su Sky Cinema Uno, mercoledì 22 agosto alle 21.15

Spettacolo: Per te