Gli sdraiati di Michele Serra su Sky Cinema

Cinema
Gli sdraiati
gli-sdraiati-film

Domenica 8 luglio alle 21.15 va in onda in prima visione tv l’adattamento di Francesca Archibugi del romanzo di Serra Gli Sdraiati, il cui cast è guidato da Claudio Bisio nei panni di un giornalista che fatica a trovare il dialogo con il figlio adolescente.

Gli sdraiati, come il titolo del film in prima visione tv domenica 8 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Ma anche gli sdraiati come il “titolo” di un’intera generazione che se la prende comoda e non sembra avere granché voglia di alzarsi.


Tratto dall’omonimo romanzo di successo del giornalista e scrittore Michele Serra, Gli sdraiati è diretto da Francesca Archibugi (Lezioni di volo, Il nome del figlio) e può vantare un ottimo cast “capitanato” dal simpatico Claudio Bisio, affiancato da Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Gigio Alberti e Gaddo Bacchini.


Nella versione cinematografica del libro di Serra, Bisio interpreta Giorgio, giornalista di successo separato dalla moglie, con cui condivide però l’educazione del figlio adolescente Tito. Questi, come molti suoi coetanei, non sembra intenzionato a prendere di petto la vita, limitandosi per lo più a “ciondolare” e a fare fronte comune con gli amici scriteriati.


Il dialogo tra Giorgio e Tito è pressoché assente e il gap generazionale sembra insanabile. Ma si apre uno spiraglio di possibile complicità quando il giovane si innamora di una compagna di classe.


Forte di un romanzo solido e sincero, Gli sdraiati della Archibugi riesce nell’intento di restituire uno spaccato genuino dei rapporti oggi più che mai complessi tra genitori e figli. E ci consegna il ritratto tenero di una generazione alle prese con le prime vere sfide della vita.

Spettacolo: Per te