Quentin Tarantino per Star Trek

Cinema

Floriana Ferrando

quentin-tarantino

Il regista, impegnato nella realizzazione del film su Charles Manson Once Upon a Time in Hollywood, è interessato a partecipare alla saga con una storia “alla sua maniera”, entrando per la prima volta all’interno di un franchise con il suo stile inconfondibile. Scopriamo cosa c’è da aspettarsi

L’Enterprise si prepara ad un nuovo viaggio. E questa volta al volante delle navicella spaziale ci sarà Quentin Tarantino. Il regista ha in programma di dirigere un film della saga di Star Trek, il quarto della serie, ma non si hanno ancora conferme ufficiali sul lavoro. Tuttavia una cosa è certa: le avventure del Capitano Spock e compagni non si fermano qui e la Paramount ha in programma almeno due nuove pellicole.

RISPONDI AL QUIZ



Due film per Star Trek
La conferma di due nuovi lavori in cantiere sul tema Star Trek arriva dal CEO della Paramount Jim Gianopulos, che parlando allo scorso CinemaCon di Las Vegas ha svelato che il franchise proseguirà. Non si hanno dettagli in merito, quel che sappiamo è che sono in progetto due pellicole: una affidata a Quentin Tarantino in collaborazione con J. J. Abrams, l’altra ancora del tutto da definire. Ma quando arriveranno nelle sale queste nuove avventure? Presumibilmente i fan dovranno armarsi di pazienza, come fa intendere Zachary Quinto, fra gli interpreti principali, dicendo: "Siamo tutti molto eccitati all'idea di lavorare con Quentin su un film di Star Trek, ma non so quando accadrà".

Il punto su Quentin
Il regista cult è attualmente alle prese con il suo prossimo lavoro Once Upon a Time in Hollywood, il film sulla setta di Charles Manson, dunque Star Trek dovrà attendere. Tuttavia gli attori del cast sono disposti ad aspettare, come John Cho (Sulu) e William Shatner (l'originale James Kirk) che hanno già espresso interesse a lavorare a un'eventuale versione di Star Trek diretta dal regista. Insieme a loro nel cast del reboot potrebbero esserci Chris Pine (Kirk), Zoe Saldana (Uhura) e Zachary Quinto (Spock). Mancherà, invece, il compianto Anton Yelchin alias Checov, venuto a mancare nel giugno del 2016. Fra i più entusiasti in vista di un nuovo sequel su Star Trek c’è Karl Urban, nei panni del Dottor Leonard "Bones" McCoy, che in un'intervista a JoBlo ha dichiarato: “Io mi diverto tantissimo a lavorare sui film di Star Trek. Il cast... siamo come una famiglia a questo punto. Sono abbastanza sicuro che, spero, entro un anno saremo di nuovo sul set”.



La prima volta in un franchise
Cosa c’è da aspettarsi da un regista come Tarantino? Stando a Deadline, il genio della macchina da presa avrebbe intenzione di creare uno Star Trek in salsa Tarantino, dunque gli ingredienti principali del lavoro potrebbero facilmente essere sangue, violenza, dialoghi ironici e spiritosi. Tuttavia va notato che questa volta Tarantino dovrà in qualche modo rispettare un universo già esistente prima del suo arrivo: è la prima volta per lui all’interno di un franchise, di solito scrive e dirige film fatti su sceneggiature originali, fatta eccezione per Jackie Brown, film del 1997 basato su un romanzo.

J.J. Abrams con Tarantino
Insomma, il film si farà. Ma non si sa ancora quando. Intanto J.J. Abrams, che ha diretto due film della saga (Star Trek del 2009 e Star Trek Into Darkness del 2013), sta aiutando Tarantino a scovare gli sceneggiatori ideali per la pellicola, di cui sarà un produttore. Fra i nomi in lizza ricordiamo Lindsey Beer, Drew Pearce, Megan Amram e Mark L. Smith. Tutti vantano pellicole importanti alle spalle: Smith ha scritto la sceneggiatura del film premio Oscar The Revenant – Redivivo, la Beer si è occupata di Godzilla vs. Kong, mentre i dialoghi di Iron Man 3 e l'imminente Sherlock Holmes 3 fanno capo all’inventiva di Drew Pearce. Non è da meno la collega Amram, autrice di diverse serie tv di successo.

Spettacolo: Per te