Festeggia su Sky Cinema Max i 50 anni di Robert Rodriguez

Cinema
desperado_immagine_ok

Il 20 giugno compie 50 anni Robert Rodriguez, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, nonché amico e pupillo di Quentin Tarantino. Per l’occasione Sky Cinema Max gli dedica la programmazione serale con due film che rappresentano perfettamente la sua filmografia. Si parte alle 22.45 con il pirotecnico action sceneggiato da Quentin Tarantino, anche protagonista insieme a George Clooney, Harvey Keitel e una conturbante Salma Hayek, DAL TRAMONTO ALL’ALBA. Segue il sequel di El Mariachi, DESPERADO, con Antonio Banderas nei panni del chitarrista-pistolero e Salma Hayek.

Per il suo cinquantesimo compleanno, Sky Cinema Max dedica a Robert Rodriguez una programmazione ad hoc. Il film-maker di origine messicana, appassionato da sempre di cinema, ha ottenuto il primo successo con un film, intitolato “El Mariachi”, che vinse l’Audience Award come miglior film drammatico al Sundance Film Festival nel 1992 e fu onorato in molti altri festival.  Formatosi da vero e proprio self made man (nel suo primo film si è occupato da solo di regia, fotografia, sceneggiatura, montaggio e registrazione sonora) fu poi l’amicizia stretta con Quentin Tarantino a permettergli un’ulteriore crescita dal punto di vista della professionalità ma anche della popolarità. Tra gli altri è conosciuto per la serie di film comici per famiglie “Spy Kids” e per i più recenti “Machete” e “Sin City”.

Ed è stato realizzato proprio grazie alla collaborazione con Tarantino, il primo film di Rodriguez proposto su Sky Cinema Max: DAL TRAMONTO ALL’ALBA. A tarantino si deve la coproduzione e la sceneggiatura. Rodriguez invece dirige con grande maestria questa action comedy ambientata in Texas. Il film alterna un’estetica pulp che, a momenti, sconfina nello splatter. Ironia e violenza si intrecciano in un vortice di emozioni che si alternano su diversi toni creando un mix vincente. Il film parla dei fratelli Gecko, Richard e Seth che, dopo una sanguinosa rapina, sono in fuga verso il Messico con una donna in ostaggio e una valigetta piena di soldi…

Il secondo film firmato Robert Rodriguez proposto da Sky Cinema Max è DESPERADO, concepito come il sequel di “El Mariachi”. Il film ruota intorno alla figura di Antonio Banderas che interpreta il classico cattivo cowboy metropolitano, un chitarrista, in questo caso, a cui sparano alla mano e che non può più suonare e a cui uccidono la fidanzata. Nel percorso alla ricerca del colpevole, fa strage di messicani per scoprire poi che l’assassino è suo fratello.

Spettacolo: Per te