I film al cinema da non perdere in uscita il 7 giugno

Cinema
film-in-uscita

Jurassic World – Il Regno Distrutto sbarca in sala con le commedie Tito e gli alieni, con Valerio Mastandrea; l’irriverente Malati di sesso, con Francesco Apolloni; il docufilm DIVA!, di Francesco Patierno; il drammatico La Terra dell’Abbastanza, candidato a tre Nastri d’argento e il thriller Respiri, con Alessio Boni

Il profilo delle uscite estive non sembra cambiare da un anno all'altro: qualche titolo americano in cerca di conferme al box office, un pugno di film italiani più o meno indipendenti; il recupero di opere estere (specie europee) che non hanno trovato fin qui opportunità distributive. Ecco l'elenco delle uscite in questo weekend a partire da giovedì 7 giugno

JURASSIC WORLD: IL REGNO DISTRUTTO

di Juan Antonio Bayona con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ted Levine, Toby Jones, Rafe Spall, Daniella Pineda, Justice Smith, Jeff Goldblum, B.D. Wong, James Cromwell, Geraldine Chaplin, Peter Jason, Michael Papajohn, Robert Emms, Faith Fay. A distanza di anni da quando i giganti della preistoria hanno rotto le gabbie e si sono impossessati dell'isola-parco giochi di Isla Nublar, alcuni dei sopravvissuti a quella catastrofe tornano sull'isola per salvare le specie dei dinosauri dall'estinzione a causa di un'eruzione vulcanica. Ma scoprono a proprie spese che un complotto planetario rischia di aggiungere caos a caos e dovranno ricorrere alla saggezza dello scienziato Jeff Goldblum miracolosamente riapparso per aiutarli.

L'ATELIER

di Laurent Cantet con Marina Fois, Matthieu Lucci, Warda Rammach, Issam Talbi, Florian Beaujean, Mamadou Doumbia, Julien Souve, Me'lissa Guilbert. Un'affermata scrittrice di romanzi polizieschi accetta di tenere un corso di scrittura creativa in una localita' di vacanza. Ma tra i suoi allievi l'inquieto Antoine stringe con lei una difficile relazione fatta di attrazione e paura a causa del carattere ribelle del ragazzo. Sullo sfondo una cittadina apparentemente sonnolenta ma squassata dalla crisi economica che ha fatto chiudere i cantieri navali mettendo molti sul lastrico. Un capolavoro di rara finezza narrativa e registica firmato dalla Palma d'oro di "la classe".

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

di Damiano e Fabio D'Innocenzo con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora, Luca Zingaretti. Due amici vengono coinvolti in un incidente stradale alla periferia di Roma in cui un uomo perde la vita. Ben presto i due scoprono di aver investito un pericoloso boss della malavita locale e diventano "eroi per un giorno". Ma non sanno che quell'incidente sara' un passaporto per l'inferno. Una vera sorpresa nel panorama del cinema indipendente italiano.

TITO E GLI ALIENI

di Paola Randi con Valerio Mastandrea, Cle'mence Poe'sy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato. Il Professore (Mastandrea) è un italiano che da anni vive da recluso alla ricerca di un contatto con altre vite del cosmo in un'area segreta del deserto californiano, a due passi dalla mitica "area 51". Sarebbe felice nel suo isolamento se non gli arrivassero tra capo e collo due ragazzini napoletani che il fratello Fidel gli affida prima di morire. I due ragazzini sognavano di andare a Las Vegas e si ritrovano in pieno deserto, ma forse i veri alieni che il Professore va cercando sono proprio loro. Incantevole favola per adulti firmata dalla regista napoletana di "Into Paradiso".

IPPOCRATE

di Thomas Lilti con Vincent Lacoste, Jacques Gamblin, Reda Kateb, Marianne Denicourt, Fe'lix Moati, Carole Franck, Philippe Rebbot, Julie Brochen, Thierry Levaret. Per un giovane medico che guarda al suo futuro come una missione, la prima esperienza in corsia e' la piu' dura delle prove. Specie se si ha per padre uno stimato chirurgo che regna sull'ospedale come un signore temuto quanto venerato. È il difficile apprendistato alla vita del giovane Benjamin (l'astro nascente del cinema francese Vincent Lacoste). Una bella scoperta nel cinema transalpino.

Escono anche:

il bel documentario di invenzione DIVA! firmato da Francesco Patierno, dedicato a una vera regina del palcoscenico come Valentina Cortese celebrata da uno stuolo di belle attrici d'oggi (tra cui Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Isabella Ferrari, Anna Foglietta); la variante italiana di "Monument's men" ovvero il documentario storico di Massimo Martella NEL NOME DI ANTEA dedicato agli storici dell'arte che misero in salvo il nostro patrimonio artistico sotto le bombe del secondo conflitto mondiale; la commedia degli equivoci di Claudio Cicconetti MALATI DI SESSO; il thriller parapsicologico di Alfredo Fiorillo RESPIRI con Alessio Boni in cerca del suo passato tra misteriose presenze; il docu-thriller di Sergio Stivaletti RABBIA FURIOSA: ER CANARO in cui il mago degli effetti speciali horror si cimenta con la storia di vendetta e frustrazione che già ha ispirato Matteo Garrone per il suo "Dogman" recentemente applaudito a Cannes.

Spettacolo: Per te