Pertini - Il Combattente, la storia di un uomo che ha cambiato l'Italia

Cinema
Pertini

Arriva sabato 2 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e Sky Arte HD e alle 23.00 su Sky Cinema Cult HD  Pertini - Il Combattente tratto dal libro Il Combattente– Come si diventa Pertini scritto da Giancarlo De Cataldo, che è anche la voce narrante. Un viaggio in un secolo di storia del nostro paese attraverso testimonianze e immagini. Il film è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Sky Cinema

(@BassoFabrizio)

Una pipa, un sorriso, un saluto, un partigiano, una partita a carte, combattente sull'Isonzo durante la Grande Guerra, un padre della Repubblica...tutto questo, e molto di più, è Sandro Pertini, non un Presidente ma il Presidente. Quello che forse più di tutti nella storia della Repubblica Italiana è riuscito a farsi amare da tutti, Pertini - Il Combattente tratto dal libro Il Combattente– Come si diventa Pertini (Rizzoli Editore) scritto da Giancarlo De Cataldo. La bellezza di questo lavoro si racchiude in un concetto, semplicità. Perché è un racconto, ricco, intenso, ma con l'afflato della favola, per raccontare Pertini a chi non lo ha vissuto e per farlo tornare fresco nella mente a chi lo ricorda Gentiluomo del Quirinale. E' stato colui che ha affrontato il terrorismo, quello che ha lottato  contro movimenti eversivi che hanno fatto della lotta armata una fede. Ha attraversato due Guerre Mondiali, è stato un partigiano, ha vinto un Mondiale di calcio, ha visto il boom econimoco, la crisi e la ripresa dei primi anni Ottanta. Ma ogni volta che si apriva uno spazio nella sua agenda tornava a Genova per un piatto di pesce dalla sua amica Rina, trattoria tutt'oggi attiva in via Mura delle Grazie, in pieno centro storico.

Il film ͚documento Pertini - Il combattente è un film prodotto da Gloria Giorgianni con Cesare Fragnelli e Tore Sansonetti, è una produzione Anele in collaborazione con Altre Storie e Sky Cinema e in collaborazione con Rai Cinema. Fa affiorare i momenti più significativi della vita del Presidente più amato dagli italiani. Si intersecano la politica e il personale in una babele di linguaggi che vanno dal documentario alla fiction fino alle riflessioni storiche e pedagogiche. Pertini - Il combattente è anche un viaggio nella storia del nostro paese visto attraverso gli occhi di un vero combattente che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l͛'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta. Giancarlo De Cataldo è il narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell'eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, ma anche personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Il risultato è un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprovvista degli strumenti per conoscere e ricordare. 

Spettacolo: Per te