Song to song: musica e amore fanno da ritornello

Cinema
song-to-song

Il film di Terrence Malick che racconta di due triangoli amorosi sullo sfondo della scena musicale texana è un omaggio a ben due arti: il cinema da una parte e la musica dall’altra. Song to song parla agli occhi e alle orecchie degli spettatori. Ma innanzitutto, come in ogni pellicola vergata da Malick, parla al cuore. In onda sabato 19 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno

di Camilla Sernagiotto

Quel genio visionario di Terrence Malick colpisce ancora, stavolta non solo con un’opera che fa breccia negli occhi (e nei cuori, come sempre), ma anche nelle orecchie.

Stiamo parlando di Song to song, il capolavoro uscito nel 2017 scritto e diretto proprio da lui, in onda sabato 19 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno.

Il film racconta di due triangoli amorosi che si intrecciano sullo sfondo della scena musicale di Austin, in Texas. Tra gli interpreti, spiccano mostri sacri del calibro di Michael Fassbender, Ryan Gosling, Rooney Mara, Cate Blanchett e Natalie Portman, affiancati da tantissimi altri attori da chapeu che figurano proprio come un coro di tradizione teatrale greca.

Hanno preso parte alle riprese anche mostri sacri di un altro Olimpo, oltre a quello hollywoodiano: quello delle sette note, simboleggiato dai divini Iggy Pop, John Lydon, Arcade Fire, Alan Palomo, Iron & Wine, Fleet Foxes, Black Lips e Patti Smith, quest’ultima nei panni di se stessa.

Un appuntamento imperdibile per i buongustai di cinema ma anche - e soprattutto - per gli appassionati di musica che con Song to song avranno un assaggio succulento della scena attuale del panorama rock.

Non c’è nulla che in questo film sia lasciato al caso: proprio come accade nelle sinfonie, anche questa pellicola poggia su partiture serrate e note che armonizzano la trama, sfociando in un acme sonoro e visivo che solo Malick sa regalarci, geniale Beethoven de’ noantri qual è.

Non perdete l’appuntamento che meglio sposa colonna visiva e colonna sonora dai tempi dell’avvento del sonoro al cinema: Song to song è musica per gli occhi ma soprattutto per il cuore. In onda sabato 19 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, è un must imperdibile.

Spettacolo: Per te