Su Sky la storia di Loving – L’amore deve nascere libero

Cinema
loving

Mercoledì 25 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno l’appuntamento è con Loving – L’amore deve nascere libero, il potente racconto di una storia d’amore impossibile negli Stati Uniti della discriminazione razziale, con Joel Edgerton e Ruth Negga, candidata alla Miglior attrice protagonista agli Oscar 2017.
 

Richard Loving è innamorato di una donna di colore: Mildred. Richard è un muratore e vive in una zona rurale della Virginia americana insieme a sua madre, una levatrice. Nel tempo libero si diletta a mettere mano ai motori delle automobili per farle vincere alle gare di strada. L’amore per Mildred è ricambiato e i due decidono di andare a Washington a sposarsi. Ma è il 1959 e la Virginia punisce con il carcere le unioni miste. A Richard e Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all'interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema. Ma i due sposi non vogliono neanche assistere al dibattito che si svolge alla Corte Suprema, sono persone troppo semplici e schive per sentirsi coinvolti in tematiche che sembrano più grandi di loro. Richard e Mildred infine sono tornati a casa e la loro storia d'amore è diventata un modello per molte altre coppie dell'epoca.

Il film ha ottenuto una candidatura a Premi Oscar e due candidature a Golden Globes. La pellicola, pur trattando argomenti di storia recente (negli Stati Uniti la Corte Suprema ha sentenziato da poco il diritto al matrimonio omosessuale), non è un film a tesi e Jeff Nichols non è un regista interessato ad anteporre il fatto storico al dramma umano. Al contrario Nichols rimane ancorato alla vita famigliare e alla coppia, in particolare al personaggio maschile.

Loving – L’amore deve nascere libero, il racconto della storia autentica di una coppia di sposi, Richard e Mildred Loving, divenuti celebri nell’America degli anni 50 per essersi sottratti alle leggi della Virginia con un matrimonio interrazziale, ti aspetta su Sky Cinema Uno mercoledì 25 aprile alle 21.15.

Spettacolo: Per te