Rho, tra Neon Desert e sfumature di The Young Pope

Cinema

Fabrizio Basso

Rho (foto di Sara D'Uva)
rho_-_sara_d_uva

Si intitola Neon Desert il nuovo lavoro discografico di Rho, all'anagrafe Rocco Centrella, trentacinquenne romano, con parecchie incursioni nel cinema, una delle quali in The Young Pope A Tale of Filmaking. Lo abbiamo intervistato

(@BassoFabrizio)

Artista dalle mille sfumature, Rho è sedutto ma anche seduttore in musica e cinema. basti ricordare che Ridley Scott ha scelto la sua As you Hope per una campagna e che Paolo Sorrentino lo ha voluto nel documentario The Young Pope A Tale of Filmaking. A poche ore dal suo debutto romano lo abbiamo intervistato. Il suo disco si intitola Neon Desert e racconta cinque anni della sua vita: "Prima c'era un altro disco, in inglese, scritto in camera da letto che mi ha aiutato a fare esperienza in America". E anche la collaborazione con Paolo Sorentino per The Young Pope A Tale of Filmaking: "Sono stato contattato da Freemantle che mi ha parlato di questo speciale legato alla serie tivù voluta da Sky. La regia era di Fabio Mollo. Riconosco che è stato difficile come lavoro per il costante confronto con la serie".

Il disco si origina da due concetti che in realtà paiono contrapposti ma che Rho riesce a unire: "La musica trasmette le atmosfere notturne dei neon e le immagini che nascono dal desrto. Il deserto mostra forme uniche e i miraggi sono una evasione dalla realtà. Il mio obiettivo è continuare a fare entrare più concetti nei miei lavori". Tornando al cinema e ai recenti Oscar, spende parole di lode per Tre manifesti Ebbing, Missouri e per Dunkirk: "Il primo è un film di grande intensità, che scava nell'anima delle persone. Il secondo mi ha fatto uscire dalla sala con una concezione nuova del tempo: Christopher Nolan ti fa percepire la cattiveria di quello che accade solo attraverso i suoni".

Neon Desert sarà presentato per la prima volta dal vivo questa sera, 23 marzo, al Monk di Roma. Dopodiché ci saranno un po' di date estive mentre in autunno parte il tour nei club che porterà Rho a esibirsi in tutta Italia.

Spettacolo: Per te