L'eccezione alla regola, una aspirante star tradita dall'amore

Cinema
eccezione_alla_regola_image

Martedì 6 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno: L’ECCEZIONE ALLA REGOLA. Di Warren Beatty con Haley Bennett, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga.

Diciotto anni dopo Bulworth – Il senatore, Warren Beatty torna alla regia con una biografia cinematografica con Lily Collins e in cui lo stesso Beatty interpreta il celebre Howard Hughes. Hollywood, 1958. La giovane Marla sogna di diventare la nuova star della scuderia Hughes e presto si innamora di un suo autista, Frank. Ma la figura dominante di Hughes, ormai consumato dalle sue ossessioni, li porterà a separarsi…

Il film è la trasfigurazione cinematografica di una carriera che sembra una commedia rosa. Centrale è l’elemento biografico incarnato nel ritratto aneddotico di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense. Warren Beatty, dopo aver cullato questo progetto per anni, riesce a ricreare con una precisione da cesellatore la mecca del cinema degli anni Cinquanta, con tutto lo sfarzo glamour e tutta l'eccentricità che la caratterizzava.

Marla è una giovane, dotata, attrice che sogna di diventare la nuova starlette emergente della scuderia Hughes. Tutto sembra andare nei migliori dei modi finché la ragazza non si innamora del suo avvenente autista e inizia con lui un’appassionante storia d’amore. Howard Hughes è rappresentato come un uomo ormai in età matura, consumato dalle ansie determinate dalla pressione economica di investimenti da megalomane e da uno stile di vita eccentrico e sopra le righe. L’uomo incarna, insieme, il proprio trionfo e il proprio declino, schiacciato proprio da ciò che si è costruito con le proprie mani e che non riesce più a gestire. Hughes ostacola l’amore tra Marla e Frank con tutti i mezzi a sua disposizione. Non accetta che un autista alle sue dipendenze abbia una relazione con una delle sue attrici di punta.  Dopo anni si ritrovano tutti e tre ad Acapulco, in occasione di una conferenza stampa che vede protagonista Hughes. Nonostante l’uomo sia malato, e ormai schiavo delle sue paranoie, accetta di incontrare Frank e Marla. Lui presenta le dimissioni, lei “il conto”.

Partendo da una matrice di commedia rosa, L’eccezione alla regola volge poi in una sorta di biografia di Howard Hughes, cercando di ricostruire in maniera il più fedele possibile al reale i vari aspetti della sua vita: sperimenti ai limiti dell’assurdo, harem cinematografico, record di velocità, giri in aereo, manie e fobie di vario genere. Un uomo dalle decisioni improvvise e imprevedibili, implicato fino al midollo con la politica governativa, segnato da stranezze al limite del patologico. L’obiettivo di Beatty è  di ritrarre la parte più autentica e più originale di questo magnate della Hollywood anni Cinquanta, quella meno conosciuta e più controversa. E di portarla sulla scena attraverso l’escamotage della storia d’amore tra due ingenui neofiti della mecca del cinema. Il progetto, nato 40 anni fa e poi ripensato in modo discontinuo per tutto questo tempo, è arrivato sui grandi schermi italiani solo nell’aprile del 2017.

Spettacolo: Per te