Falchi: un poliziesco per le strade di Napoli

Cinema
Una scena del film Falchi, in onda domenica 4 febbraio su Sky Cinema Uno  
falchi

Domenica 4 febbraio su Sky Cinema Uno arriva il film diretto da Toni D'Angelo, figlio del cantante Nino D’angelo che firma le musiche. Un noir napoletano con protagonista due poliziotti della sezione speciale della Squadra mobile di Napoli che girano per i vicoli della città in borghese, dando la caccia alla piccola e grande criminalità

Un poliziesco alla napoletana, più succulento e genuino perfino di una pizza con mozzarella di bufala ngoppa.

Questa potrebbe essere la definizione di Falchi, il capolavoro diretto da Toni D'Angelo, figlio del celeberrimo cantante Nino D’angelo che firma le musiche di questa pellicola da chapeau.

Peppe e Francesco sono i due Falchi messi a titolo, ossia due poliziotti della sezione speciale della Squadra mobile di Napoli.

Girano giorno e notte per i vicoli della città, in borghese, dando la caccia alla piccola e grande criminalità.

Non solo la tradizionale camorra, ma anche le nuove mafie di importazione, come quella cinese.

I Falchi sono "nati per difendere e combattere", come i cani che Peppe fa addestrare proprio agli esponenti della malavita cinese che gestisce gli incontri clandestini fra molossi.

Ma sono anche uomini, fallibili in quanto tali e talvolta portati a sbagliare di grosso.

È quello che succede a Francesco che per via di mosse sbagliate e passi falsi in uno scontro a fuoco otterrà la sospensione temporanea dal servizio.

Ma Francesco non è il solo ad avere commesso errori: tutti sbagliano, alcuni in maniera irreparabile.

Una toccante storia di fratelli di strada, impegnati a distinguere il giusto dall'ingiusto in un mondo in cui quel confine diventa sempre più labile.

Con Michele Riondino e Fortunato Cerlino (Pietro Savastano in Gomorra – La serie), questo assaggio della Napoli armata fino ai denti è un bocconte succulento per gli amanti del genere nonché per i cultori del buon cinema all’italiana.

Non perdete Falchi, domenica 4 febbraio su Sky Cinema Uno.

Spettacolo: Per te