Cult da Leoni: è sempre tempo di Festival (di Venezia)

Cinema
cult

In occasione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre per tutta la durata del festival, Sky Cinema Cult propone una ricca selezione dei titoli premiati nelle precedenti edizioni in prima e seconda serata. Tra questi, quattro prime visioni da non perdere ad agosto e settembre: LA CORTE, IL CITTADINO ILLUSTRE, PER AMOR VOSTRO e TOM À LA FERME

Al Festival di Venezia è quasi tutto pronto. Infatti, tutto inizierà il prossimo 30 agosto con la consueta cerimonia d'apertura con un inedito “padrino”, Alessandro Borghi, giurie al completo, e film d'apertura d'ordinanza in Sala Grande alle ore 19.00 in punto. E come vuole la tradizione anche Sky Cinema Cult propone, in occasione della mostra del cinema, arrivata alla sua 74esima edizione, il suo personalissimo contributo, proponendo una ricca selezione dei titoli premiati nelle scorse edizioni in prima e secondo serata.

Si parte dal 31 agosto con la prima visione, La Corte con cui Fabrice Luchini ha ottenuto nel 2015 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Per il mese di settembre sono previste altre tre prime visioni: sabato 2 settembre Il Cittadino Illustre, con cui Oscar Martínez ha vinto nel 2016 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; giovedì 7 settembre alle 21:00 Per amor vostro, il film drammatico diretto da Giuseppe Gaudino con Valeria Golino (Coppa Volpi miglior interpretazione femminile 2015) nei panni di Anna Ruotolo, una donna infelice che prova a riscattare la sua vita facendo la gobbista in una fiction locale; sabato 9 settembre è, invece la volta di Tom à La Ferme di Xavier Dolan, vincitore del Premio FIPRESCI per il miglior film nel 2013.

In programmazione anche i prestigiosi vincitori del Leone d’oro The Wrestler (2008), con uno straordinario Mickey Rourke, Pietà (2012) di Kim Ki Duk, il venezuelano Ti Guardo (2015), e il Leone d’argento 1992 Prosciutto Prosciutto, diretto da Bigas Luna.
Non mancano titoli italiani come Pranzo Di Ferragosto, il film di Gianni Di Gregorio premiato come Migliore opera prima nel 2008, e L’uomo Delle Stelle, il film di Giuseppe Tornatore vincitore del Premio speciale della giuria nel 1995. 
Tra i titoli proposti anche The Queen che valse la Coppa Volpi a Helen Mirren, Io Non Sono Qui che fece vincere la Coppa Volpi a Cate Blanchett, la pellicola d'animazione di Charlie Kaufman Anomalisa che ottenne il Gran premio della giuria 2015, il film con Judi Dench Philomena che fu premiato per la Miglior sceneggiatura nel 2013, Joe per cui il giovane Ty Sheridan ottenne il Premio Marcello Mastroianni 2013 e il film rivelazione, Indivisibili, presentato nella categoria Giornate degli autori 2016 e vincitore del Premio Francesco Pasinetti per il miglior film.

Spettacolo: Per te