Il sabato con Paolo Villaggio è su Sky Cinema Comedy

Cinema
1kika_paolo_villaggio_frasi_celebri

Ad agosto Sky Cinema Comedy dedica le serate del sabato al compianto Paolo Villaggio, con alcuni dei suoi film più riusciti. L’appuntamento è su Sky Cinema Comedy, ogni sabato in prima e seconda serata

Paolo Villaggio è stato sicuramente la più riuscita maschera del cinema italiano. Al pari di quella insuperabile del grande Totò, è riuscito ad incarnare pienamente la cattiva coscienza dell'Italia degli anni '70 e, a suo modo, lo è rimasto anche negli anni del suo "autunno da patriarca".  Nel suo mix di  cinismo e romanticismo anarcoide ha saputo prendere il tragico della vita e trasformarlo in irresistibile comicità. Con la sua scomparsa muore per sempre il suo alter ego “Fantozzi” eroe a suo modo di un’Italietta servile e sempre pronta ad abbassare la testa al potente capo di turno, alle angherie lucidamente pensate per umiliare ancora e per sempre gli impiegati come lui, nati sfortunati e perseguitati fino alla fine da una “sfiga” mostruosa.  Forse Fantozzi era stanco o più semplicemente aveva preso atto che il suo messaggio così straniante e surreale del suo tempo si era fatto realtà. O forse aveva intuito  tragicamente che i Fantozzi si erano moltiplicati. Non erano più ragionieri ma laureati. Magari non più chiusi in ufficio ma pronti a chinare la testa per sopravvivere, alla disperata ricerca di un semplice posto di lavoro.  

Per questo e per altri innumerevoli motivi è importante rivedere i suoi film. Come per esempio quelli trasmessi ad Agosto da Sky Cinema Comedy. Si comincia sabato 5 agosto in prima serata con Fantozzi in Paradiso, e con Comiche 2 con Renato Pozzetto. Sabato 12 agosto torna l’amato ragioniere e l’immancabile Filini nel nono episodio, Fantozzi – Il ritorno, mentre in seconda serata sarà il protagonista della commedia tutta da ridere di Carlo Vanzina Io No Spik Inglish. Sabato 19 in prima serata si arriva al decimo capitolo della saga che vede protagonista il mitico ragioniere e compari, Fantozzi 2000 – La Clonazione, seguito dalla commedia grottesca diretta da Luciano Salce Il…Belpaese. Sabato 26 troveremo Villaggio fare addirittura il lottatore di sumo in Banzai, seguito in seconda serata dal gioiellino di Lina Wertmüller io speriamo che me la cavo.

Spettacolo: Per te