Il condominio dei cuori infranti: una commedia paradossale

Cinema
01-il-condominio

Il condominio dei cuori infranti, commedia surreale dove sei protagonisti si incontrano per puro caso nello stesso condominio, arriva su Sky Cinema Cult giovedì 20 aprile alle 21.00. Con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Miachel Pitt

Un condominio in un complesso periferico di case popolari. Un ascensore in panne. Tre incontri. Sei personaggi. Stemkowtiz abbandonerà la sua sedia a rotelle per trovare l'amore di un'infermiera che fa il turno di notte? Charly, l'adolescente abbandonato a sé stesso, riuscirà a fare ottenere un ruolo a Jeanne Meyer, attrice degli anni '80? E cosa ne saràdi John McKenzie, astronauta caduto dal cielo e accolto e accudito dalla Signora Hamida?

 

 

Tratto dai racconti di “Les Chroniques de l’Asphalte” scritti da Samuel Benchetrit, anche regista dell’opera, il film tratta di tre storie di caduta e di scoperta di se e dell’altro. Le tre coppie si trovano improvvisamente e senza alcun motivo, come l’impossibile astronauta che cade dal cielo, insieme, costrette a convivere in qualche modo.

 

 

 

 

L’idea per i racconti e per il film è venuta al regista ricordando la sua infanzia nelle periferie, dove a suo parere la gente tende ad aiutarsi di più, non badando alle differenze sociali o di carattere.

Il regista racconta: “avevo voglia di mostrare il legame invisibile che si crea tra le persone, fatto di silenzi e di sguardi. I miei personaggi sono individui autenticamente solitari e in teoria non hanno alcun motivo per parlare con gli altri”.

 

 

Il cast stellare è stato la ciliegina sulla torta che ha permesso all’opera di prendere vita. Isabelle Huppert è Jeanne Meyer, un’attrice stanca della sua vita, che vuole dimenticare tutto. Jules Benchetrit è Charly, un ragazzino che si annoia e aspetta di diventare grande per lasciare il quartiere popolare. Valeria Bruni Tedeschi è un’infermiera con il turno di notte, che vive i giorni al contrario degli altri. Gustave Kervern è un signore impacciato e chiuso a conchiglia con tutti, Michael Pitt è un astronauta che cade sul tetto del condominio mentre Tassadit Mandi è la Signora Hamida, una donna disponibile che vuole condividere le cose belle che possiede.

 

 

Guarda il trailer:

 

Spettacolo: Per te