I film di fantascienza più attesi del 2017

Cinema
alien-covenant

Anche quest’anno le sale cinematografiche si riempiranno di mondi inesplorati, tecnologie al limite del possibile e catastrofi politiche e naturali in quello che si preannuncia un anno d’oro per la fantascienza. Ecco i film di fantascienza più attesi del 2017

Il 2017 si prospetta un anno ricco di impegni per i fan del cinema di fantascienza, i titoli in uscita sono tantissimi in quella che sembra una vera era di rinascita per alieni, astronavi, universi sconosciuti, tecnologie impensabili e mondi distopici.

 

Anche quest’anno una grande percentuale delle produzioni, compresi i titoli più attesi, sono remake, sequel o reboot di film e saghe già esistenti tra i quali spiccano sicuramente Star Wars Episodio VIII: gli ultimi Jedi, Blade Runner 2049 e Alien: Covenant.

 

Ecco i film di fantascienza più importanti e attesi del 2017

 

Arrival – 19 gennaio

Quando dodici astronavi aliene si appostano in altrettanti luoghi del globo sarà compito della linguista Louise Banks cercare di comunicare con loro e scoprire il motivo della loro venuta. Tratto dal racconto fantascientifico Storie della tua vita di Ted Chiang e diretto da Denis Villeneuve (Sicario, Prisoners) il film è centrato sul tema della comunicazione con il diverso che viene sviscerato e narrato tramite la performance di Amy Adams che sorregge perfettamente il peso di una narrazione non lineare e regala una delle sue interpretazioni più memorabili. Punta di diamante della fantascienza del nuovo millennio.

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker

 

 

Ghost in the Shell – 30 marzo

Ghost in the Shell è la trasposizione in live action dell’omonino manga di Masamune Shirow e del rispettivo anime da cui è tratto. Nel 2029, quando la popolazione è quasi interamente formata da cyborg o robot, un misterioso hacker, chiamato Il Burattinaio attacca i cervelli delle persone. A cercare di fermarlo sarà il Maggiore (Scarlett Johansson) un cyborg a capo della sezione di Sicurezza Pubblica 9 gestita dalla Hanka Robotics un’organizzazione antiterrorismo cibernetico.

Regia: Rupert Sanders

Cast: Scarlett Johansson, Pilou Asbaek, Takeshi Kitano

 

 

Power rangers – 6 aprile

Tra i reboot in arrivo anche quello della serie cult degli anni ’90 Power Rangers, dove un gruppo di adolescenti disadattati si trovano improvvisamente nei panni di supereroi a bordo di astronavi a forma di dinosauro. Ritornano i personaggi principali della serie ma in una versione totalmente rivisitata, tra questi la cattivissima Rita Repulsa interpretata da Elizabeth Banks mentre in caso di buon successo al botteghino sono già previsti ben cinque sequel.

Regia: Dean Israelite

Cast: Dacre Montgomery, Naomi Scott, RJ Cyler

 

 

 

Alien: Covenant – 17 maggio

Alien: Covenant è il primo titolo in uscita del nuovo progetto di Ridley Scott per ampliare notevolmente l’universo di Alien e spiegare l’origine degli xenomorfi con ben quattro film in cantiere che si dovrebbero collocare temporalmente tra Prometheus e Alien. L’equipaggio della nave da colonizzazione Covenant, tra cui c’è anche l’androide Walter (Michael Fassbender) giunge su di un pianeta sconosciuto all’apparenza paradisiaco finchè una misteriosa astronave brulicante di creature aliene non gli farà cambiare idea. Ampiamente anticipato da una grande promozione e parecchie clip, il nuovo Alien si preannuncia un ritorno ai primi due capitoli, più macabro e splatter che mai.

Regia: Ridley Scott

Cast: Katherine Waterson, Michael Fassbender, James Franco

 

 

The Dark Tower – 10 agosto

The Dark Tower è l’adattamento cinematografico dell’omonima saga letteraria firmata da Stephen King. Il film non seguirà cronologicamente la storia dei romanzi ma racconterà più che altro le vicende intorno a Roland Deschain (Idris Elba), pistolero in cerca della Torre Nera , il pilastro dell’universo in grado di invertire la distruzione del mondo. Roland protegge Jake Chambers (Tom Taylor), un ragazzo che possiede la “luccicanza” un potere che tiene in equilibrio la torre. Alla loro ricerca è l’Uomo in Nero (Matthew MConaughey) che vuole impossessarsi del potere del ragazzino. Stephen King ha collaborato alla sceneggiatura e in un tweet si è detto completamente soddisfatto del progetto.

Regia: Nikolaj Arcel

Cast: Katheryn Winnick, Matthew McConaughey, Idris Elba

 

 

Valerian e la città dei mille pianeti – 15 settembre

Tre anni dopo Lucy, il regista francese Luc Besson (Leon, Nikita) torna dietro la macchina da presa con l’ultimo film da lui scritto e diretto Valerian e la città dei mille pianeti interpretato da Dane DeHaan, Cara Delevgne, Clive Owen e Rihanna. Basato sulla serie di fumetti francese Valèrian et Laureline il film racconta la storia di due agenti speciali del governo dei territori umani mandati in missione nella città intergalattica di Alpha i cui abitanti provenienti dai più disparati angoli dell’universo sono riusciti a creare una società altamente sviluppata.

Regia: Luc Besson

Cast: Cara Delevigne, Dane DeHann

 

 

 

Flatliners (linea mortale) - autunno

Flatliners è il sequel dell’omonimo film del 1990 dove un gruppo di studenti si provoca la morte indotta da farmaci per scoprire cosa ci sia nell’aldilà trovandosi a contatto con oscure e malefiche presenze. Della trama non si conoscono ancora i dettagli anche se presumibilmente torneranno le dinamiche del primo film. Il cast è composto da Nina Dobrev, Ellen Page e Diego Luna.

Regia: Niels Arden Oplev

Cast: Nina Dobrev, Ellen Page, Kiersey Clemons

 

 

Blade Runner 2049 – 4 ottobre

L’attesissimo sequel del capolavoro di fantascienza di Ridley Scott del 1982 è diretto dall’autore rivelazione degli ultimi anni Denis Villeneuve e vede il ritorno di Harrison Ford nei panni di Rick Deckard. Trent’anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo blade runner, l’agente K (Ryan Gosling) rivanga un segreto nascosto che ha il potenziale potere di mandare quello che è rimasto della società nel caos. La scoperta dell’agente K lo porta alla ricerca di Rick Deckard, scomparso da trent’anni.

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford

 

 

Geostorm - autunno

Geostorm è il disaster movie più atteso dell’anno che vede Gerard Butler (300, Attacco al Potere) protagonista. In un futuro prossimo viene creato un sistema di controllo del clima tramite satelliti che permette di tenere sotto controllo l’atmosfera della terra. Quando però questa tecnologia viene hackerata  in tutto il pianeta si scatenano terribili tempeste, tsunami, uragani e glaciazioni. Due fratelli cercheranno di salvare la situazione.

Regia: Dean Devlin, Danny Cannon

Cast: Gerard Butler, Abbie Cornish

 

 

Star Wars: Episode VIII – 13 dicembre

A dicembre arriverà l’ottavo episodio  della saga di Star Wars che si intitolerà Gli Ultimi Jedi. Come al solito le notizie sulla trama sono pochissime, il trailer non uscirà prima della Star Wars Celebration di Orlando che si terrà a metà aprile e anche se la traduzione italiana al plurale del titolo può dare qualche indizio non sappiamo ancora nulla sul futuro di Rey e l’appena ritrovato Luke Skywalker.

Regia: Rian Johnson

Cast: Daisy Ridley, John Boyega, Mark hamill

Spettacolo: Per te