Su Sky Cinema “Le donne raccontano” e si raccontano

Cinema
le_donne_raccontano

Sky Cinema Cult vuole celebrare tutte le donne dedicando a loro le serate dei mercoledì di marzo. La programmazione sarà completamente dedicata alle registe che hanno contribuito ad arricchire il mondo del cinema con pellicole innovative e dai temi più disparati: dalle crisi generazionali, alla condizione della donna nei paesi mediorientali, alle biografie delle leggende

In occasione della Festa della Donna Sky Cinema Cult ogni mercoledì dedica la programmazione dal pre serata in poi ad una serie di film diretti da registe d’eccezione provenienti da ogni angolo del mondo che raccontano con uno sguardo nuovo storie di libertà, speranza, lotta, rabbia e amore. Tra i titoli di punta della rassegna troviamo Mustang, il dramma generazionale di Deniz Gamze Erguven candidato all’oscar come miglior film straniero, Janis, il documentario sulla leggenda del rock Janis Joplin e Across the universe, musical visionario con le canzoni dei Beatles.

 

Si parte mercoledì 1 marzo in preserale con Whip It! esordio alla regia di Drew Barrymore. Bliss è una ragazzina obbligata dalla madre a partecipare a concorsi di bellezza che un giorno scopre il Roller Derby uno sport estremo praticato sui pattini. Deciderà quindi di partecipare al campionato all’insaputa di tutti. In prima serata Bling Ring di Sofia Coppola, tratto dalla vera storia di un gruppo di adolescenti che irrompe nelle abitazioni delle star rubando tutto quello che riescono a trovare. In seconda serata ci si perde in Across the universe, il visionario film narrato dalle musiche dei Beatles che racconta del viaggio di Jude verso gli Stati Uniti alla ricerca del padre.

 

La serata della Festa della Donna si apre alle 19.15 con La bicicletta verde: in una scuola dell’Arabia Saudita, la piccola Wadjda cerca in tutti i modi di inseguire la libertà nonostante la chiusura del paese nei confronti del suo genere. Alle 21.00 si prosegue con il dramma famigliare Second Chance dove un padre che trascura il figlio cerca di rimettersi sulla retta via per il bene della famiglia. In seconda serata Mustang, il bellissimo film di Deniz Gamez Erguven che racconta le sorti di cinque sorelle iraniane alle prese con la voglia di libertà in una tipica famiglia conservatrice iraniana.

 

Mercoledì 15 marzo si apre alle 19.10 con il documentario Janis, sulla vita dell’icona della musica rock Janis Jopin. Si prosegue alle 21.00 con Frida dove Salma Hayek interpreta la pittrice messicana Frida Kahlo ripercorrendo tutta la sua vita di artista, che nonostante le ricorrenti sfortune sarà tra le più intense del novecento. In seconda serata il drammatico Sister: il piccolo Simon vive con la sorella Louise in una grande vallata e cerca di sopravvivere rubando ai turisti finché una tremenda verità verrà a galla. 

 

Mercoledì 22 marzo alle 19.15 arriva Io e Lei, il film di Maria Sole Tognazzi dove Sabrina Ferilli e Margherita Buy sono una coppia che cerca di superare le differenze personali per costruire una vita insieme. In prima serata Le ricette della signora Toku: Sentaro è il proprietario di un chiosco di dolci che deve ripagare un grosso debito, un giorno incontra una misteriosa signora che gli cambierà la vita. In seconda serata andrà in onda Latin Lover di Cristina Comencini dove le figlie e le vedove di Saverio Crispo si ritrovano nel suo paese di origine dando vita ad un dramma corale dalle mille sfaccettature.

 

Mercoledì 29 in prima serata E ora dove andiamo? Upiccolo paese mediorientale è diviso dalle differenze religiose dei suoi abitanti. Saranno le donne a cercare di riappacificare gli animi degli abitanti.

 

Le Donne Raccontano è in onda ogni mercoledì di marzo dal preserale alla seconda serata

Spettacolo: Per te