La Battaglia di Hacksaw Ridge: il ritorno di Mel Gibson

Cinema
01_hacksaw_ridge

Lunedì 30 gennaio alle 20.50 Sky Cinema Cult vi propone alcuni minuti in anteprima del nuovo film di Mel Gibson, candidato a sei premi Oscar: La battaglia di Hacksaw Ridge, con Andrew Garfied, Teresa Palmer e Hugo Weaving.

Tratto da una storia vera, il film racconta l’impresa di Desmand T.Doss un soldato americano obiettore di coscienza che, durante la seconda guerra mondiale, si rifiuta di usare le armi durante i combattimenti. Arruolatosi principalmente come medico in modo da non dover combattere sul campo, per intimidirlo  a desistere, ritenuto come un peso, verrà perseguitato sia dagli ufficiali che dai compagni ma senza risultati. Quando si ritroverà disarmato nel mar del Giappone, durante la battaglia di Okinawa, ricordata come una tra le più sanguinose della storia,  diverrà uno degli eroi di guerra più grandi di tutti i tempi salvando più di 75 compagni.

 

Tornando alla regia dopo un’assenza di dieci anni, Mel Gibson sceglie di raccontare la storia di un eroe di guerra quasi dimenticata, quella di Desmond T. Doss che, nonostante non abbia mai voluto un film sulla sua impresa, prima della sua morte ha deciso di cedere i diritti per far conoscere la sua grande storia di coraggio. Mel Gibson mette insieme una troupe immensa per girare uno dei kolossal bellici più potenti degli ultimi anni.

 

Per il regista, Andrew Garfield è stata la scelta perfetta per un ruolo complicatissimo: un soldato coraggioso ma semplice, romantico e sempre contro ogni tipo di violenza. Verso il giovene attore Gibson usa solo parole di lode: "è stato in grado di ritrarre Desmond in modo veritiero ed emozionante. Il film è così incentrato sul suo personaggio, lui doveva davvero essere il nostro quarterback, e lo è stato". 

 

Studiando il ruolo per mesi, l’interpretazione che ne consegue è una delle più profonde ed efficaci di questa stagione cinematografica portando Andrew Garfield alla candidatura all’oscar.

 

Guarda il trailer:

 

 

I primi minuti di Hacksaw Ridge arrivano su Sky Cinema Cult Lunedì 30 gennaio alle 20.50

Spettacolo: Per te