Un venerdi da duri per sentirsi tutti Guerrieri della Notte

Cinema
the-warriors

Venerdì da Duri torna su Sky Cinema Classics. Vedremo Duello a El Diablo, Vera Cruz, Cattive Compagnie, La Battaglia di Alamo, Chiamata per il Morto e l'epico I Guerrieri della Notte

Venerdì da Duri su Sky Cinema Classics ormai è un rito, un appuntamento che se lo manchi ti lascia con un senso di vuoto per tutta la settimana. Questa rassegna dei migliori film western, crime, action e war movie classici parte venerdì 3 febbraio in prima serata con Duello a El Diablo, un western con Sidney Poitier e James Garner; e seguire Cattive compagnie con il premio Oscar Jeff Bridges: racconta la storia di un giovanotto sbandato che durante la guerra di Secessione si ritrova come compagno di strada un coetaneo ladro e imbroglione. E' l'inizio di una serie di pericolose avventure che li fa cavalcare verso un finale inevitabile.

Venerdì 10 febbraio Gary Cooper e Burt Lancaster ci portano a Vera Cruz e poi con John Wayne regista e interprete diventiamo protagonisti dell'assedio più celebre della storia americana, quello de La battaglia di Alamo. Siamo nel 1836, in una vecchia missione fortificata del Texas, Alamo. Ospita i volontari al comando di Jim Bowie e del colonnello W.B. Travis oltre a un gruppo di uomini venuti dal Tennessee comandati da David Crockett. Per tre giorni 185 uomini resistono a un'armata messicana di 7000 uomini comandata dal generale Antonio Lopez de Santa Ana. Tutti vengono uccisi. ma il loro sacrificio segnerà la storia: pochi giorni dopo, il generale Sam Houston potrà, grazie agli eroi di Alamo, vincere l'armata di Santa Ana e dare l'indipendenza al Texas.

Ultimo appuntamento venerdì 24 febbraio con Chiamata per il Morto di Sidney Lumet tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré e I Guerrieri della Notte, capolavoro di Walter Hill diventato un cult del cinema d'azione: the Warriors vengono accusati di un omicidio e tutte le gang della città si coalizzano per fare giustizia. Loro per tornare nel territorio devono attraversare l'intera città e non sarà facile questa camminata notturna verso la giustizia.

Spettacolo: Per te