Star Wars, tutti i personaggi uccisi da Darth Vader

Inserire immagine
Uno screenshot del video che conta i personaggi uccisi da Darth Vader.

Il cattivo più cattivo della saga di Guerre Stellari non si fa certo pregare quando c'è da togliere la vita a qualcuno. E per dimostrarlo il canale Mr Sunday Movies ha realizzato un video in cui mette insieme tutti le uccisioni perpetrate dallo Jedi che ha scelto di seguire il lato oscuro della forza. E le sorprese non mancano...

Non c'è dubbio: Darth Vader è uno dei cattivi più cattivi della storia del cinema. A certificarlo, qualche anno fa, è arrivato anche l'American Film Institute che lo ha piazzato sul podio della malvagità cinematografica subito dopo Hannibal Lecter de Il Silenzio degli Innocenti e Norman Bates, indimenticabile protagonista di Psycho di Alfred Hitchcock. Una conferma ulteriore arriva oggi da un video realizzato da canale YouTube Mr Sunday Movies che ha messo in fila la lista delle malefatte del personaggio, almeno quelle che comprendevano l'uccisione di qualcuno. Risultato: un do 60 assassinii diretti, cifra tonda che rende l'idea del potenziale di cattiveria e mancanza di senso morale dello Jedi che ha deciso di seguire il lato oscuro della forza.

Il video

<iframe width="630" height="354" src="https://www.youtube.com/embed/JZtqh5FK1yc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Chi è più cattivo? - Come rivela il video Darth Vader non ha pietà. Uccide a mani nude, con la spada laser, alla guida di una navicella da combattimento, scaraventando gli avversari nel vuoto. Il rimorso non sa cosa sia. Insomma, oltre ad essere un soggetto poco raccomandabile è quel che si definisce un tipo eclettico. Ma quel che più stupisce guardando la clip di Mr Sunday Movies è che dal punto di vista della pericolosità, la versione “nera” del personaggio è inferiore a quella “buona”. E di parecchio, anche. Il conteggio mostra infatti che solo 11 uccisioni su 60 sono perpetrate da Darth Vader così ocme siamo abituati a immaginarlo, con la maschera nera e la voce metallica. Le altre 49 hanno come responsabile Anakin Skywalker, ovvero lo stesso personaggio, però prima che decidesse di seguire la cattiva strada. La differenza, come detto, è notevole: il “buono” batte il “cattivo” quasi 10 a 1.

Un talento precoce - Osservando le sequenze non sfuggirà poi che stiamo parlando di un talento precoce. La clip ci informa, nel caso lo avessimo dimenticato, che la lista delle uccisioni comincia quando il personaggio aveva circa 9 anni. Quando si dice un bambino vivace… Se si guarda ai singoli film, Darth Vader è più letale nel primo episodio quando ne fa fuori ben 8. Negli altri due titoli della prima trilogia, invece, si ferma ad appena tre. Il grosso, come detto, arriva dopo, nei prequel. Qui il futuro Darth dà il meglio di sé dimostrando di sapersela cavare bene contro gli avversari più disparati, compresi insetti giganti. Insomma, date queste premesse non stupisce che sia diventato una delle creature più temute di tutta la galassia. Ad osservarlo bene ai giardinetti forse si poteva già intuire qualcosa che avrebbe fatto strada.