Star Wars: Il Risveglio della Forza, i protagonisti - Domnhall Gleeson

Inserire immagine
Domnhall Gleeson (Getty Images)

Domnhall Gleeson, attore irlandese figlio d'arte (suo padre è Brendan Gleeson), è tra i nuovi protagonisti di Star Wars: Il Risveglio della Forza, in uscita nelle sale il 16 dicembre. Suo il ruolo da villain del Generale Hux.

Amanti di Star Wars, ben presto il volto di Domnhall Gleeson rimarrà ben impresso nella vostra memoria: l'attore irlandese classe 1983, che peraltro ha già al suo attivo una notevole filmografia, sarà tra gli attori protagonisti di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il settimo film della saga in uscita nelle sale italiane il 16 dicembre.

 

Domnhall, del resto, è uno che la recitazione ce l'ha nel sangue: suo padre è Brendan Gleeson, navigato attore che ha recitato in pellicole come Braveheart, Michael Collins, Gangs of New York e In Bruges, giusto per dirne qualcuna. Proprio al suo fianco, nel cortometraggio premiato con un Oscar Six Shooter, Domnhall esordisce nel 2004 come attore professionista.

 

Visto che stavamo parlando di Brendan, impossibile non citare uno dei suoi ruoli più popolari: quello di Alastor Moody nella saga di Harry Potter. Lo diciamo perché ancora una volta padre e figlio si ritrovano a lavorare assieme: il giovane Domnhall interpreta infatti Bill Weasley in Harry Potter e i doni della morte, Parte I e Parte II. E già questo basta per imporlo all'attenzione internazionale. 

 

Negli anni Domnhall Gleeson colleziona una serie di altri ruoli in pellicole di rilievo: tra queste Il Grinta dei fratelli Coen, Dredd, Anna Karenina e il bizzarro Frank, in cui recita al fianco di uno strepitoso (ma irriconoscibile) Michael Fassbender. L'anno del botto, però, è il 2015, con il nostro ragazzo impegnato in ben tre pellicole di rilievo.

 

La prima è Ex Machina, film di fantascienza sulle implicazioni etiche dell'Intelligenza Artificiale, in cui Domnhall è protagonista al fianco di Oscar Isaac, un altro dei nuovi protagonisti della saga di Star Wars. Il pluripremiato regista messicano Alejandro González Iñárritu lo ha poi voluto con Leonardo DiCaprio in Revenant - Redivivo, in uscita a gennaio 2016. E poi, naturalmente, c'è Star Wars: Il Risveglio della Forza.

 

In Star Wars: Il Risveglio della Forza, Domnhall Gleeson interpreterà uno dei villain della situazione, ovvero il Generale Hux, ufficiale del Primo Ordine a capo della Starkiller Base. In attesa di ammirarlo all'opera al servizio del Lato Oscuro della Forza, è possibile rivedere tutti e sei i film di Star Wars usciti finora su Sky Cinema Star Wars, il canale 304 di Sky dedicato alla saga di Guerre Stellari.